Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue  il monitoraggio sulla stabilità e sullo stato di salute degli alberi di grosso fusto in città. I rilievi, affidati ad una ditta specializzata del settentrione, riguardano oltre 300 piante ed in particolare le essenze arboree di alto fusto al Viale degli Atlantici e nel quartiere Pacevecchia, ovvero proprio quei pini al centro di una lunghissima e incandescente polemica politica, sfiociata anche nella carta bollata, a seguito del progetto dell’Amministrazione comunale di abbatterli perché potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità.
Tecnici specializzati in questi giorni stanno provvedendo con l’ausilio di attrezzature sofisticate a verificare la stabilità di questi alberi che svettano spesso ben oltre i dieci metri di altezza. Sul viale degli Atlantici ed in via Fratelli Rosselli sono all’opera tecnici che piazzano alla base degli alberi, peraltro in passato tutti censiti e numerati, delle fotocellule che consentono di verificare la stabilità dei possenti tronchi e quindi anche il loro stato di salute.

Saranno effettuate in questi giorni anche delle ulteriori prove di stabilità consistenti in una trazione forzata dei tronchi per valutare la capacità di sopportazione dell’albero al vento forte. In merito, l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa ha voluto sottolineare come, nel contesto della cura che l’Amministrazione ha per il verde pubblico, la ditta incaricata svolga con meticolosità il proprio compito consistente nella certificazione della sicurezza e della stabilità di ogni singolo albero sottoposto ad indagine.