L’Istituto Pascoli si prepara alla valorizzazione del percorso musicale avvalendosi della collaborazione di Bct, Conservatorio Nicola Sala, Università degli Studi del Sannio e Comune di Benevento.
Gli allievi infatti terranno i concerti in alcune Chiese del centro storico, nei teatri cittadini e negli ospedali Fatebenefratelli e San Pio. Alcuni concerti sono organizzati dal Comune di Benevento e dal Bct, i quali si impegneranno a inserirli nei loro rispettivi cartelloni. Il percorso sarà caratterizzato dall’esibizione dell’orchestra del coro polifonico composta dagli alunni della scuola.
Il dirigente scolastico Angelo Melillo ha infatti organizzato la prima rassegna musicale dell’Istututo Comprensivo; una serie di eventi che inizieranno da questo mese di novembre per concludersi nel prossimo giugno. La rassegna coinvolgerà non solo genitori e famiglie ma anche istituzioni pubbliche e private. Nella primavera prossima, inoltre, sarà organizzato un gemellaggio con con l’istituto I.C. Don Ticozzi con gli allievi che effettueranno il viaggio d’istruzione a Lecco e il percorso inverso sarà fatto dai colleghi lariani nelle settimane successive.
Il dirigente Melillo nella conferenza che si è svolta questo pomeriggio presso l’Istituto, ha sottolineato: “Stiamo cercando di valorizzare il nostro coro e farlo conoscere a tutta la cittadinanza. La nostra mission è un’apertura al territorio. I nostri poli teatrali e musicali verranno valorizzati”. Poi ha sottolineato: “I maestri del Conservatorio cureranno le masterclass nelle nostre aule. I ragazzi si potranno esibire al San Vittorino”.
Il Consigliere comunale delegato all’Istruzione Marcello Palladino ha sottolineato la bontà dell’iniziativa rimarcando come l’apertura dei teatri cittadini in questi anni sia stata fondamentale.