Tempo di lettura: 2 minuti

E’ iniziata la seduta del Consiglio Regionale della Campania che ha tra le leggi da mettere al voto quella sul terzo mandato che aprirebbe le porte ad una nuova candidatura di Vincenzo De Luca a governatore della Campania. L’aula è piena di consiglieri: tutta la giunta è intorno a De Luca. Il governatore è seduto al suo posto al centro e osserva i consiglieri.

L’apertura è stata affidata al capogruppo del Pd Mario Casillo: “Avendo diverse leggi importanti, dalla legge elettorale alla legge sull’autonomia e sulla famiglia chiedo che queste norme fondamentali siano trattate anche ad oltranza anche se si va oltre le 13.30”, ha detto. La proposta è stata approvata dal Consiglio regionale e il dibattito è iniziato con il disegno di legge da portare alle Camere che detta modifiche alla legge sull’autonomia.

Sulla modifica alla legge sull’autonomia interviene il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ribadisce la sua posizione netta e chiara: “Con questa proposta di legge vogliamo difendere l’unità nazionale, è una operazione verità. Devono dirci se per quanto riguarda la sanità pubblica ci saranno gli stessi dipendenti ogni mille abitanti per tutte le regioni. Siete d’accordo, si o no? E’ questo il quesito da sottoporre ai cittadini”.

La discussione termina con l’approvazione della proposta con 33 voti favorevoli, 14 contrari e l’astensione dei tre consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle. 

Si apre il dibattito sul quarto punto all’ordine del giorno la proposta di legge ‘Disposizioni in materia di ineleggibilità alla carica di Presidente della Giunta regionale, in recepimento dell’articolo 2, comma 1, lettera f) della legge 2 luglio 2004, n. 165’

Il primo ad intervenire è il capogruppo dell’opposizione Stefano Caldoro che espone tutti i dubbi e l’inconsistenza di una proposta che: ” sarà sicuramente impugnata dal governo”.

“La mancata approvazione della pregiudiziale – hanno annunciato i consiglieri del centrodestra – ci induce ad impugnare i provvedimenti al Tar”.

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è stata approvata a maggioranza dal consiglio regionale.

La votazione ha registrato 33 favorevoli, 16 contrari e l’astensione di Bruna Fiola.