Quello contro il Sorrento sarà il penultimo derby del girone d’andata. I precedenti, non sono andati benissimo. D’altronde, è l’intero girone che, alla Casertana, non va benissimo. Col Giugliano c’è stata la sfida di Coppa di categoria post estate, poi c’è stato il pareggio casalingo con la Turris. Con Avellino e Benevento ci sono state due sconfitte, dall’esito uguale per la classifica, ma diverso per il morale: la scoppola con i lupi è stata pesante, ed ha abbattuto gli uomini di Iori, che alla successiva – a proposito di derby – avevano vinto con la Cavese, sì, ma non in modo pulito. Erano importanti i tre punti, che sono arrivati. Col Benevento, la Casertana aveva fatto una partita valida, ma, alla lunga, gli esperti uomini di Auteri erano riusciti a portare i tre punti e ad allungare in vetta. C’è modo e modo di affrontare una sconfitta, e quella contro la strega è stata proficua: a quella successiva, contro l’Altamura, è arrivata una prestazione valida, ma ancora un altro (inutile) pareggio.
Casertana incerottata alla volta di Potenza
Il Sorrento è una squadra in salute nonostante da inizio stagione non abbia mai giocato in casa: ottavo posto, e due vittorie consecutive contro Foggia e Juventus NG. Della Casertana, purtroppo, non si può dire lo stesso: dopo gli infortuni di Galletta ed Heinz, si sono aggiunti quelli di Mancini e Bacchetti, e per il primo, i tempi sono piuttosto lunghi. A loro, si aggiunge il forfait di Zanellati, già out con la sfida contro l’Altamura. Scelte obbligate, quindi, per Iori, almeno per la prima parte del campo: Vilardi fra i pali, con Fabbri ancora adattato a destra, e Falasca a sinistra, centrali saranno Gatti e Kontek. A centrocampo, è stato recuperato Damian, ma è più probabile un suo ingresso a gara in corso; Collodel ha giocato bene nelle ultime gare, mentre Proia e Bianchi non hanno reso abbastanza: non è da escludere un arretramento di Deli. In attacco, il terminale offensivo potrebbe essere Asencio, che con l’Altamura era in panchina: alle sue spalle, considerando il turnover impiegato da Iori, potrebbe toccare a Bakayoko, Carretta e Paglino.
“Terza partita in otto giorni: siamo in emergenza”
I rossoblù dovranno fare a meno del supporto dei loro tifosi a causa del divieto di trasferta dei tifosi ospiti al Viviani di Potenza. A prescindere dal tifo, per la Casertana sarà ancora una sfida dettata dall’esigenza di punti: prima l’Altamura, domani il Sorrento, poi sabato sfida in casa col Monopoli. “Siamo in emergenza, e lo saremo ancora per un bel po’ di tempo“: la sintesi delle parole di Iori spiegano il momento della sua squadra, a cui non manca il gioco e l’unione, ma a cui mancano i punti. Lo spettro playout è veramente ravvicinato, un paradosso, per una squadra che, quest’estate, festeggiava il quarto posto. Appuntamento a domani alle ore 15.