Tempo di lettura: 2 minuti

Prevenzione dei tumori al seno e l’avvio della Campagna per la vaccinazione antinfluenzale della stagione 2024/2025 sono stati al centro dell’attenzione questa mattina a piazza Castello per la manifestazione “Race for the Cure”, promossa da Komen Italia da 25 anni. L’evento, che ha dato il via ad un weekend dedicato alla prevenzione e alla solidarietà, si avvale della collaborazione dell’Asl di Benevento. Per combattere il tumore al seno sono stati installati in piazza ambulatori medici per effettuare screening gratuiti, mammografie e vaccinazione antiinfluenzale. La risposta è stata molto positiva da parte dei cittadini: almeno un centinaio in questa mattinata di sabato si sono sottoposti a screening per effettuare una prima diagnosi.

Soddisfatto il direttore generale dell’Asl Gennaro Volpe: “Queste giornate sono fondamentali. Crediamo nella prevenzione. E’ aperta in maniera straordinaria la nostra sede dove vengono eseguite mammografie. Si può accedere velocemente presso la struttura in via delle Puglie. E’ gratuito. La prevenzione continuerà anche durante le prossime settimane”.

Poi ha rinnovato l’appello: “Partecipate numerosi. La prevenzione è fondamentale per effettuare screening che possono salvare le vite”.

Il direttore ha poi parlato uno dei nodi cruciale nell’erogazione dei servizi da parte del Sistema Sanitario ovvero quello del personale dipendente: Volpe ha comunicato che sono in vista assunzioni e stabilizzazioni, annunciando come l’organico dal prossimo 4 novembre sarà rimpinguato da 16 nuovi assistenti amministrativi. “Da questo mese di novembre prenderanno servizio nuovi assistenti ammnistrativi, ragazzi giovani che ci daranno una nuova linfa”. Inoltre per le stabilizzazioni del personale precario, Volpe ha detto: “Noi non abbiamo lasciato nessuno a terra dopo il periodo Covid tra infermieri e Oss”.

L’iniziativa di “Race for the Cure” proseguirà con gli screening fino alla giornata di domani, che andrà avanti con la passeggiata in rosa.