Tempo di lettura: 3 minuti

La comunità della Valle Caudina è stata travolta dal dolore per la tragica scomparsa di Manuel Giordano, il giovane di 17 anni di Forchia, che ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla statale Appia nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre. Una serata che si è trasformata in tragedia e che ha lasciato una famiglia devastata e un intero territorio sotto shock, stretto nel dolore e nell’incredulità per la perdita di un ragazzo così giovane. Antonio Giordano, il padre di Manuel e figura molto rispettata in Valle Caudina, ha ricevuto in queste ore l’affetto di amici e conoscenti, che si sono radunati all’ospedale San Pio per sostenere la famiglia in questo momento drammatico. Davanti all’attività di proprietà del padre di Manuel, sono stati affissi cartelloni e manifesti che testimoniano l’affetto e la vicinanza di chi lo conosceva e amava. Uno dei manifesti arriva dall’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola, la scuola che Manuel frequentava. Tutti i compagni di classe, i docenti, il personale scolastico e la dirigenza hanno voluto esprimere il proprio cordoglio, descrivendo Manuel come un ragazzo speciale, strappato alla vita nel fiore dei suoi anni. Accanto a questo messaggio, un altro striscione della comunità di Montesarchio esprime il proprio supporto. “La Comunità si unisce al vostro dolore”, si legge sul cartellone, circondato da palloncini. Anche sul luogo dell’incidente, amici e conoscenti hanno posizionato dei fiori e un lumino, un omaggio silenzioso che rappresenta l’affetto e il ricordo vivo di Manuel.

L’inchiesta e l’esame sul corpo di Manuel

Mentre la comunità si raccoglie attorno ai familiari di Manuel, le autorità stanno cercando di fare chiarezza sulle dinamiche dell’incidente. L’attenzione è puntata sulle condizioni in cui si è verificato l’impatto e sul ruolo della 22enne di San Felice a Cancello, alla guida di una Alfa Romeo Mito, indagata dalle forze dell’ordine per stabilire le responsabilità legate all’accaduto. Le ricostruzioni preliminari suggeriscono che la giovane stesse svoltando a destra per entrare nel parcheggio di un locale, quando Manuel, in sella al suo scooter e proveniente dalla stessa direzione, avrebbe tentato di sorpassarla sulla destra. L’impatto, violento e improvviso, lo ha sbalzato contro un muretto, provocandogli gravi lesioni toraciche e una fatale emorragia interna. Presso l’obitorio dell’ospedale San Pio, insieme alla famiglia, assistita dall’avvocato Margherita Giordano, è stato deciso di non procedere all’autopsia, ma di svolgere un esame esterno sul corpo del ragazzo, dato le chiare ed evidenti cause che hanno portato alla morte del 17enne. 

A Forchia lutto cittadino per i funerali 

Il Sindaco, interpretando il comune sentimento di dolore della comunità di Forchia, ha proclamato il lutto cittadino per domenica 3 novembre 2024, giorno in cui si svolgeranno le esequie di Manuel Giordano alle ore 14:30 nella Chiesa Madre del Civico Cimitero. In questo giorno di profondo dolore, la comunità si stringerà attorno alla famiglia Giordano-Crisci, partecipando in modo rispettoso e composto al dolore di chi ha perso una persona cara. In segno di cordoglio e rispetto, le bandiere saranno esposte a mezz’asta sul Palazzo Municipale. 

In concomitanza delle esequie del giovane Manuel Giordano che si svolgeranno nella giornata di domani, Domenica 3 Novembre, i sindaci dei paesi membri dell‘Unione dei Comuni, in segno di cordoglio e vicinanza alle famiglie Giordano-Crisci, colpite dal dolore atroce della scomparsa del giovane Manuel, hanno fatto invito, entro le rispettive Comunità, a fare sospensione di ogni attività ludica e di ogni manifestazione in concomitanza dello svolgimento delle esequie.