Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma delle sigle sindacali Fp Cgil e Uil Fpl.

“Le scriventi OO. SS., anche quest’anno, sono costrette, loro malgrado e con sommo rammarico, a prendere atto che numerosi Enti Locali della provincia di Benevento ancora nono hanno provveduto a convocare la Delegazione Trattante per l’avvio e la successiva stipula dei contratti decentrati anno 2024.
Si rammenta che anche quest’anno, come oramai prassi consolidata, si è giunti al termine dell’annualità, nonostante che le OO.SS. in più occasione hanno sollecitato, con comunicazione a mezzo PEC, l’avvio delle trattative così come fissato dal CCNL 2018/2021 che stabilisce quantomeno l’avvio delle trattative entro il primo quadrimestre dell’anno.
Le scriventi hanno inoltre verificato, che in molte di queste Amministrazioni ancora non si è provveduto a liquidare le indennità relative alle annualità precedenti, cosa propedeutica alla costituzione del fondo per l’annualità corrente.
Questa situazione sta causando un grave danno ai lavoratori, i quali vedono vanificate le loro legittime aspettative, essendo privati delle risorse economiche e degli adeguamenti contrattuali previsti. Con sgomento si osservano veri e propri atti di protervia e indifferenza da parte delle amministrazioni nei confronti dei propri dipendenti, ai quali, nel contempo, viene richiesto un impegno sempre maggiore, aggravato dall’aumento del carico di lavoro dovuto a un turnover bloccato da anni e ad adempimenti amministrativi sempre più gravosi.
Le scriventi OO. SS. si riservano il diritto di dichiarare lo stato di agitazione in tutti gli Enti inadempienti e si vedranno costrette a ricorrere alla magistratura per la tutela dei lavoratori rappresentati, con conseguenti aggravi di costi per amministrazioni spesso già in grave difficoltà.
Tanto premesso, si richiede un Vostro autorevole intervento per evitare ulteriori danni ai lavoratori e agli Enti locali stessi”.