Tempo di lettura: 3 minuti

Se c’era una festa in tutte le sue accezioni, compleanni, anniversari, lauree, festività comandate e quant’altro, negli anni 80 ad Avellino c’era una vera e propria istituzione.

Il negozio “Cartolandia”, quello dei biglietti di auguri particolari, delle targhe per avvenimenti importanti, dei gadget di sfottò, delle mastodontiche creazioni con i palloncini che arrivano all’altezza di uomo e poi scoppiavano scoprendo il regalo costodito all’interno e sapientemente infiocchettato dalla proprietaria, Lara Carbone.

Erano gli anni a cavallo fra la fine degli 80 e l’inizio dei 90 e generazioni di avellinesi almeno per una volta, ma anche di più, nella loro vita sono entrati in quel negozio situato in una traversina di Corso Vittorio Emanuele, sotto la Galleria Magnolia dove Cartolandia, pure cambiando successivamente locale poche centinaia di metri più avanti ampliando anche l’offerta, ha resistito fino a pochi giorni fa.

“Cartolandia 1988-2024. Grazie a tutti”, si legge nell’insegna affissa davanti al negozio dismesso per informare tutti della chiusura.
“Il mondo del sorriso e della fantasia. Cartolandia s.a.s nasce con l’intento di offrire al cliente un’ampia offerta di gadget spiritosi e originali”, scrive Lara sul profilo facebook del suo negozio.

Che qualcosa stesse cambiando, poi, lo aveva fatto intendere lo scorso agosto in un lungo post scritto in occasione di un anniversario speciale, stavolta che si trovava a festeggiare lei: ”
“35 anni fa i miei genitori mi consegnarono un mazzo di chiavi, e senza aggiungere altro mi dissero semplicemente che credevano in mee che sapevano che ce l’avrei fatta…
È così che è iniziata la storia di Cartolandia, Una storia che dura da ben 35 anni…. Anni di obiettivi raggiunti, di scelte, di cambiamenti talvolta audaci, anni di paure e preoccupazioni,
di ore e ore dedicate agli allestimenti, alle vetrine, ai corner, ma al contempo anni di vittorie, di gratificazioni, di indimenticabili momenti felici…. ….quelli che ti danno la forza di non mollare  e la spinta a mettere il cuore oltre l’ostacolo.

Condivido e ripercorro con voi la storia di Cartolandia, senza dimenticare che il suo successo è stato possibile da un buon lavoro di squadra, da un team di dipendenti e collaboratori che con appassionato impegno ed entusiasmo, mi hanno affiancato in questi anni, Ovviamente non avrei potuto ottenere un così longevo risultato senza di loro e senza l’indispensabile collaborazione di mio marito Nicola, mente imprenditoriale e ideatore del nome del negozio.

Un  GRAZIE SPECIALE a tutti voi clienti, Che in questi anni  avete creduto in noi e ci avete reso partecipi dei vostri momenti felici.
Vorrei altresì ringraziare tutte le aziende, i rappresentanti, gli amici, le partnership  e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il raggiungimento di questo meraviglioso 35* anniversario. Con affetto, Lara Preziosi”.

Poi una serie di messaggi con scontistiche particolari avvertendo i clienti che non ci sarebbe più stato assortimento, sino al the end di questi giorni.

Lara non ha specificato i motivi della chiusura ma certamente i tempi che cambiano, l’avvento di tanti negozi similari, come le grandi catene cinesi che certamente peccano in qualità, ma anche gli acquisti on line, hanno fatto cambiare inevitabilmente il trend del commercio in tutto il mondo.