Screening, ambulatori mobili e passeggiata in rosa. Questo il programma di una grande festa di solidarietà a Benevento il prossimo fine settimana con la “Race for the Cure”, manifestazione simbolo di Komen Italia da 25 anni. Un weekend dedicato alla prevenzione e alla solidarietà in collaborazione con l’Asl.
La presentazione dell’evento si è tenuta questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Benevento a Palazzo Mosti, per sensibilizzare alla prevenzione dei tumori al seno. Daniela Chiariello, referente Komen Comitato Campania, ha spiegato: “Saremo in piazza per la prevenzione sensibilizzando le donne. Effettueremo screening gratuiti alle donne non coperte del servizio sanitario, quindi donne dai 49 anni a scendere e 69 anni a salire. La domenica sarà dedicata alla passeggiata rosa fino all’Arco di Traiano e poi si continuerà con gli screening gratuiti. Ovviamente anche le donne che fanno parte della fascia protetta potranno effettuare i controlli in quanto l’Asl ha aperto i consultori”.
La referente ha spiegato: “E’ una giornata aperta a tutte le donne. Stiamo scoprendo un senso di comunità molto forte. Siamo vicini alle donne che stanno lottando contro questo male”. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha sottolineato: “Prevenire si può curare se preso a tempo. Se si trascura è sempre peggio poi curare il maligno. Si può curare. L’associazione ha organizzato questa iniziativa lodevole per le donne”. Laura De Figlio, imprenditrice del Corso, ha spiegato: “Siamo anche noi impegnati per questa organizzazione. Daremo una coccola a tutte le donne che parteciperanno alle due giorni con una serie di sconti”. Cinque attività commerciali al momento hanno aderito all’ iniziativa: Atelier, Tune, Ottica Gianni Balestrieri, Erbolario.