Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta all’amministrazione comunale di San Marco dei Cavoti del Consigliere comunale di minoranza Donato Costantini.
Il sottoscritto Donato Costantini in qualità di consigliere di minoranza intende portare all’attenzione della Giunta e di tutta l’Amministrazione comunale del problema sempre più grave della carenza e dispersione idrica nel nostro comune. Come ben noto, a tutti tale problematica si aggrava puntualmente durante il periodo estivo, a causa di motivi strutturali e del cambiamento climatico, che non risparmia neanche il nostro territorio. Questo impatto negativo si riflette non solo sui nostri concittadini e sulle aziende agricole, ma anche su coloro che tornano a San Marco per visitare i propri cari. Inoltre la persistente carenza d’acqua rappresenta un ostacolo per qualsiasi ipotesi di rilancio economico e sociale del nostro comune. Col passare degli anni, il problema si è esteso anche ai mesi invernali, e le lamentele dei cittadini sono in costante aumento. E’ evidente che l’uso dei pozzi esistenti, pur importante, non è più sufficiente come unica soluzione. Pertanto propongo di valutare e pianificare le seguenti azioni:
01 Mappatura del territorio comunale: al fine di individuare le perdite e intervenire in modo tempestivo e mirato;
02 Piano manutentivo ad hoc basato sull’uso di tecnologie moderne, come già suggerito in passato per prevenire e gestire le ingenti perdite d’acqua, in particolare dal serbatoio comunale situato sopra la Madonnina;
03 Sostituzione delle condutture comunali nel lungo termine sarebbe opportuno pianificare la sostituzione delle obsolete condutture comunali con nuove infrastrutture, intercettando fondi specifici e programmando investimenti strategici. Sono consapevole delle difficoltà economiche che l’ente comunale sta attraversando e della complessità burocratica legata a tali progetti. Tuttavia, mi auguro che queste riflessioni possano essere prese in considerazioni, nell’interesse di tutta la comunità.