Ancora polemiche sulla Circumvesuviana. L’Usb Lavoro Privato, in una nota, denuncia l’esistenza di due video. In entrambi i casi, guasti avrebbero costretto i passeggeri a scendere dai convogli, e proseguire a piedi sui binari. “Dopo l’ennesimo disservizio dell’altro giorno – recita il comunicato – , a cui è seguita l’aggressione a due lavoratori EAV, un macchinista ed un capotreno, mentre la USB ha proclamato per oggi uno sciopero immediato di 4 ore che ha visto la partecipazione praticamente di tutti i lavoratori, la dirigenza EAV ha ricevuto minacce via social ed addirittura via PEC da cui prendiamo nettamente le distanze”. Dopo la premessa, l’Usb spiega: “Il video che ci è appena pervenuto denuncia di un nuovo disservizio avvenuto questa sera su un treno direttissimo della Circumvesuviana sulla linea Napoli – Sorrento, fermo per guasto nei pressi della stazione Via dei Monaci di Torre del Greco, a causa del quale i passeggeri sono stati costretti a proseguire a piedi sui binari”.
Inoltre, “come se non bastasse, sulla pagina Facebook E(A)Vitiamolo è stato denunciato che un treno diretto a Baiano si è fermato per guasto dopo la stazione Sperone/Avella. Anche in questo caso i passeggeri sono stati costretti a scendere dal treno e proseguire a piedi sui binari”. Una giornata pesante per l’Eav, senza dubbio. Anche per l’incendio di un autobus dellla holding di trasporti regionale.
La chiosa del sindacato. Ribadendo che “ogni minaccia ai vertici EAV va assolutamente denunciata, e che ogni aggressione al personale derivante da disservizi o altri motivi è inaccettabile”, a questo punto si ritengono “doverose le dimissioni di tutto l’alto management aziendale, in carica da anni ed i cui risultati sono costantemente sotto gli occhi di tutti”.