Tempo di lettura: 6 minuti

Si è svolta presso la Prefettura di Benevento alla presenza delle componenti e strutture operative di protezione civile provinciali e della Direzione regionale di protezione civile, la riunione organizzativa di PRE RES Montesarchio 2024, un’esercitazione di cittadinanza attiva e protezione civile.

Dopo la conferenza stampa del 29 luglio 2024 – la Consigliere comunale delegata Avv. Anna Iachetta, il Segretario comunale Dott. Alfonso Russo, il referente comunale Geom. Salvatore Fiorillo hanno presentato al neo Prefetto di Benevento Dott.ssa Raffaella Moscarella, al Vice Prefetto aggiunto Dott. Salvatore Guerra, il Documento di Impianto Esercitativo dell’esercitazione comunale di Cittadinanza Attiva e Protezione Civile PRE-RES 2024, che prevede lo svolgimento di molteplici attività tecnico-scientifiche, operative e culturali per il coinvolgimento attivo dell’intera cittadinanza e maggiormente degli alunni e studenti delle Scuole primarie e secondarie, per diffondere la cultura della Prevenzione e della Resilienza.  

La giornata conclusiva delle attività è prevista per il giorno sabato 23 novembre 2024, data commemorativa del tragico evento sismico dell’Irpina che, 44 anni fa, colpì la Campania e le regioni di Basilicata e Puglia, dove persero la vita oltre tremila persone, noto anche per l’incitazione “Fate Presto” rivolta ai soccorritori dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, attività che diedero il via alla costituzione dell’attuale servizio nazionale di protezione civile.

A Montesarchio in questi mesi è stata istituita una Segreteria di Coordinamento coordinata dal Segretario comunale Dott. Alfonso Russo, che sta affiancando l’operato dell’Ufficio comunale di Protezione Civile con il diretto coinvolgimento delle Associazioni di volontariato di protezione civile e delle altre associazioni impegnate negli ambiti sociali e sanitari, delle strutture operative di protezione civile presenti sul territorio, delle rappresentanze sociali e del mondo produttivo, del commercio e dell’artigianato, delle istituzioni pubbliche e religiose, ed in primis, dell’intera cittadinanza, per rendere partecipate e condivise, le strategie adottate nella nuova pianificazione comunale. PRE-RES Montesarchio 2024 è il progetto esercitativo realizzato dai discenti dei Master universitari di II livello erogati dall’Università LUMSA e dal Centro Studi E.Di.Ma.S., che formano Prevention Manager (esperti della pianificazione strategica integrata territoriale) e Governance Emergency Manager (esperti della governance di complessità connesse a crisi e a emergenze) – due nuove figure professionali i cui profili accademici nel 2023 sono stati anche certificati in ambito comunitario. Gli obiettivi esercitativi, presentano elementi innovativi già testati nelle precedenti edizioni (Comune di Barga – in Toscana nel 2014; Comune di Civitavecchia – nel Lazio nel 2015;  Comune di Avezzano – in Abruzzo nel 2018; Comune di Roma Capitale – nel Lazio prima nel 2021 e poi 2023; e lo scorso anno nel Comune di Soverato in Calabria sempre nel 2023), e mirano a testare sul campo, le scelte adottate dal piano di protezione civile comunale ed in particolare, quelle relative ad una migliore ubicazione delle “aree di attesa” dove la popolazione deve necessariamente recarsi a piedi e in sicurezza, nel caso di particolari accadimenti (eventi sismici, alluvionali, incendi, ecc.).

Oggi sono state spiegate ai vertici provinciali e regionali come nella giornata conclusiva di PRE-RES Montesarchio 2024, i cittadini attraverso segnali convenzionali (suoni di sirene e campane), saranno chiamati a raggiungere le Aree di Attesa a loro più vicine, partendo da abitazioni,  luoghi di lavoro o dalle scuole, dove verranno accolti dal personale volontario e dai professionisti della protezione civile per ricevere informazioni e consigli sulle buone norme di comportamento e di autotutela, nel mentre, presso il Centro Operativo Comunale, saranno testate le procedure operative e i sistemi di comunicazione verso la Prefettura e le altre istituzioni coinvolte, seguendo il Modello di Intervento del Documento Impianto Esercitativo. In questi giorni saranno recapitati a tutti i Cittadini dei Questionari e delle Brochure per valutare la “percezione del rischio” e per fornire loro le indicazioni sulle aree di attesa previste dal piano di protezione civile comunale. Dal loro canto Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Asl, hanno comunicato al Prefetto Moscarella e alla Consigliera Delegata Iachetta, la loro piena disponibilità a partecipare con uomini e mezzi alla innovativa esercitazione che dovrà essere una vera e propria “Festa della Prevenzione e della Resilienza”. PRE-RES Montesarchio 2024 mette “al centro” le scuole e grazie al contributo delle istituzioni e degli enti del terzo settore convolti nelle attività pratiche e formative, i Dirigenti scolastici e gli insegnanti, saranno coadiuvati e supportati per contrastare le difficili problematiche connesse al mondo della scuola.

Al debriefing del 23 novembre, organizzato presso l’istituto Fermi di Montesarchio, davanti alle Autorità provinciali e regionali, la cittadinanza riceverà gli Attestati di partecipazione firmati dal Sindaco e dalla Consigliera Delegata. La Cerimonia educativa-formativa sarà aperta dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca per la Santa Benedizione.  

Docenti e Tutor Università LUMSA e Centro Studi E.Di.Ma.S. Master OPEM e EMCP aa 23-24

  • Direzione Scientifica: Prof. Filippo Giordano (LUMSA) – Prof. Giuseppe Coduto (EDiMaS)
  • Consiglio Scientifico: Ing. Giulio Marcucci – Ing Enrico Colaiacovo – Avv. Sergio Contessa
  • Attività didattiche: Prof. Ernesto Consiglio – Ing. Nicola Berni
  • Coordinamento Tutoraggio: Dott.ssa Patrizia Ferrazzo
  • Coordinatore Tutor: Sig. Piero Moscardini
  • Tutor: Dott. Massimo Mandica – Geol. Ettore Falsetta – Ing. Francesco Giusto – Ing. Ludovica Savona – Arch. Ivana Navarra – Dott.ssa Ilaria Colonna – Ing. Jacopo Tamberi – Dott.ssa Manuela Minaudo – Ing. Matteo Medori – Ing. Francesco Mantineo – Ing. Alfonso Frangipane – Dott.ssa Catia Polverini – Dott. Franco Passaretti
  • Regista teatrale: Giuseppe Vitale
  • Discenti Master in OPEM: Rachele Agostini, Alessandro Carabelli, Paolo Corcione, Marco Curzi, Patrizia Di Fulvio, Alessandra Festa, Angelo Iannuzzi, Riccardo Quaranta
  • Discenti Master in EMCP: Davide Avagliano, Chiara Buonaccorsi, Massimo Circolari, Paolo De Angelis, Bruno Di Grazia, Guerino Liberatore, Piera Puntel, Danilo Moriello, Matteo Olivetta, Matteo Stoico.

Alcune azioni e numeri dell’Esercitazione PRE RES MONTESARCHIO 2023:

  • Formazione di tutto il personale comunale in materia di Protezione Civile
  • Formazione dei Docenti alla materia scolastica interdisciplinare di Educazione Civica e Protezione Civile
  • Analisi sui Rischi: naturali, antropici, moderni e socioeconomici
  • Studio e progettazione delle nuove “Aree di Attesa” per il “nuovo piano” di Protezione Civile Comunale (analisi multirischio)
  • 18 Discenti futuri Prevention Manager e Governance Emergency Manager – Università LUMSA
  • 16 Tutor e Docenti del Centro Studi E.Di.Ma.S.
  • 13511 Cittadini residenti di Montesarchio chiamati a recarsi a piedi presso l’area di emergenza più vicina alla loro abitazione
  • 10 Comuni afferenti al COM 5 Montesarchio
  • Giornata conclusiva e Debriefing esercitativo sabato 23 novembre 2024