Tempo di lettura: 2 minuti

Al ballottaggio per il sindaco di Casal di Principe, a giugno scorso Ottavio Corvino era prevalso per soli 9 voti. La sfidante Elisabetta Corvino è quindi ricorsa al tribunale, denunciando presunte irregolarità nei verbali elettorali. Ma il Tar Campania ha respinto il reclamo, col quale si chiedeva di annullare la proclamazione di Ottavio Corvino e di 10 consiglieri, eletti grazie al premio di maggioranza. Previa correzione del verbale di proclamazione, la ricorrente rivendicava la carica di sindaco.

Il Comune di Casal di Principe (difeso dall’avvocato Angelo Clarizia) si è costituito in giudizio. Ricorso incidentale, dichiarato però improcedibile, è stato presentato da alcuni consiglieri comunali controinteressati (assistiti dal legale Mario Caliendo). Il collegio della quinta sezione (presieduto da Maria Abbruzzese) ha tuttavia rigettato il ricorso di Elisabetta Corvino, compensando le spese tra le parti. Entro 45 giorni verranno pubblicate le motivazioni della sentenza. Dopo di allora, sarà possibile eventuale appello al Consiglio di Stato.

La giustizia – scrive il sindaco su Facebook – ha riconosciuto la trasparenza e la correttezza con cui si sono svolte le elezioni. Questa vittoria non è solo mia, ma di tutta la nostra comunità”. Ora, aggiunge Ottavio Corvino, “con maggiore determinazione, possiamo concentrarci sul futuro di Casal di Principe, proseguendo il cammino di crescita e sviluppo che abbiamo iniziato insieme”.
 
(Foto da Ottavio Corvino Sindaco/Facebook)