Due raid incendiari nel giro di 48 ore nel Comune di Solofra, fanno salire l’allarme sicurezza.
Per quanto, almeno secondo le prime risultanze investigative non sembrerebbero esserci collegamenti tra i fatti di questa notte e quelli di due giorni fa quando si appurò che l’auto data alle fiamme è dell’ex Presidente del Consiglio comunale Francesco Filodemo, (anche coinvolto nell’inchiesta della truffa sui crediti del “Bonus facciate” ndr) l’attenzione resta alta.
Per questo il consigliere provinciale Rocco Buonanno Consigliere Provinciale e Consigliere Comunale – Città di Solofra ha scritto una missiva al Prefetto di Avellino, Rosanna Riflesso:
“Eccellenza Prefetto , mi permetto di scriverLe in primis in qualità di cittadino e soprattutto in qualità di Consigliere Comunale e Provinciale per esprimere la mia preoccupazione riguardo agli incresciosi episodi verificatisi recentemente nel nostro territorio e oggetto della cronaca locale . Nello specifico mi riferisco agli incendi alle auto in sosta.
Episodi estremamente inquietanti che non solo mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini, ma alimentano anche un clima di incertezza e di paura. Pur apprezzando l’impegno delle forze dell’ordine, ritengo fondamentale che le autorità competenti intervengano con urgenza per garantire maggiore sicurezza nella nostra comunità.
Chiedo, pertanto, di valutare l’opportunità di convocare quanto prima un Comitato per la Sicurezza per esaminare la situazione e organizzare misure di contrasto ad eventuali presenze parassitarie e dannose oltre che effettuare un potenziamento delle misure di vigilanza e controllo sul territorio, affinché si possano prevenire simili atti in futuro. Inoltre, è necessario avviare un’indagine approfondita per comprendere le motivazioni alla base di questi incendi. Solo attraverso una comprensione chiara delle cause si possono attuare strategie efficaci per contrastare tale fenomeno, anche con un aumento di uomini e mezzi sul nostro territorio. Confido nella Sua attenzione e nel Suo impegno per la sicurezza dei cittadini di Solofra”.
A intervenire sulla situazione il sindaco di Solofra, Nicola Moretti: “È una situazione sconvolgente per la città di Solofra, una comunità tranquilla, non abituata a episodi di questo genere. Abbiamo piena fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine, presenti puntualmente sul territorio. Ci affidiamo a loro affinché le indagini si svolgano con celerità, nella speranza che i responsabili vengano rapidamente consegnati alla giustizia”.