Tempo di lettura: 2 minuti

“Mi auguro che nel Partito Democratico si possa tornare a discutere delle questioni di merito. Le ultime iniziative sono state caratterizzate da rancore e tensione, come ho notato anche recentemente in Campania. È fondamentale riportare al centro del dibattito idee e riflessioni“.

Così il deputato Piero De Luca, figlio del Governatore campano Vincenzo, a margine di una iniziativa pubblica ad Avellino.

“Quando la politica smette di concentrarsi su programmi e idee, rischia di perdere la propria funzione, focalizzandosi esclusivamente sui problemi della leadership”. 

 

Alla domanda se il clima di scontro possa influire negativamente sui territori, De Luca ha risposto con fermezza: “Certamente sì. In Campania, negli ultimi anni, sono stati compiuti progressi significativi. Eravamo sotto commissariamento sanitario, oggi la regione è un modello di eccellenza. Abbiamo ottenuto risultati importanti in settori come la sanità, l’ambiente, i trasporti e la ricerca”.

Ha poi invitato a basarsi sui traguardi raggiunti per pianificare il futuro, ribadendo il suo appoggio alla linea della segreteria nazionale guidata da Elly Schlein: “Condivido pienamente la linea della segreteria, che si fonda sui contenuti e sui programmi, e credo che questo approccio debba essere applicato anche in Campania”.

E sul congresso regionale del PD in Campania, auspicando un confronto pacifico e democratico: “Ho chiesto che il congresso si svolga con serenità. È importante che i nostri militanti vedano ripristinati i meccanismi democratici del partito”. Ha inoltre confermato la disponibilità al dialogo e al confronto: “Indipendentemente dai risultati delle amministrative, il nostro obiettivo è abbassare i toni e concentrarsi sui contenuti, rispondendo ai problemi concreti dei cittadini”.