E’ nato il Polo Formativo Intercomunale e del nuovo Istituto di Istruzione Secondaria “Sandro Pertini” che mette insieme le popolazioni scolastiche dei due importanti centri dell’Alta Irpinia e della valle del Sele, Lioni e Caposele.
Nè da notizia il consigliere regionale Maurizio Petracca, presente alla cerimonia di inaugurazione con l’assessore regionale Lucia Fortini e il Provveditore agli Studi Fiorella Pagliuca.
“E’ un esempio virtuoso di amministrazioni comunali che, dentro le pieghe di un provvedimento legislativo nazionale iniquo e vessatorio, hanno comunque compreso come sia utile e necessario il dialogo. Perché è solo dal dialogo che possono nascere opportunità per i nostri territori- dice Petracca- Bella anche la scelta di intitolare il nuovo istituto al nostro Presidente Partigiano, a Pertini. Indicazione che arriva da una consultazione avvenuta tra i ragazzi che hanno individuato la figura simbolo della nostra storia repubblicana, colui che ha saputo incarnare i valori di libertà e di impegno civile.
Bella e vivace la platea con cui ci siamo confrontati questa mattina. Dove ci sono giovani, c’è futuro. E ci sono le scelte che devono compiere per dare una traiettoria alla loro vita. Come Pertini ci ha insegnato, ho raccomandato loro di seguire le proprie aspirazioni, in maniera radicale, senza prestare il fianco, ai compromessi. E sempre libera. Auguri di buon lavoro a loro!
In chiusura tappa all’Istituto Alberghiero di Lioni per un aperitivo organizzato, preparato, realizzato e servito dagli studenti. Gusto, attenzione al territorio e inventiva. Bravi ragazzi”.