Sono ormai prossime le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti 2025 – 2028 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Si voterà Sabato 26, Domenica 27 e Lunedì 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Tutti i medici iscritti all’Ordine di Benevento potranno votare in due modalità:
- presso la sede dell’Ordine, portando con sé un documento di riconoscimento;
- da remoto, con il telefono o con il PC, collegandosi con lo SPID al link inviato.
LA GRANDE NOVITÀ: IL VOTO TELEMATICO
Vuole essere un invito forte di azione attiva e fattiva rivolta a tutti gli iscritti. I candidati ritengono essenziale che questo loro percorso inizi con un’alta partecipazione al voto, agevolata infatti dalla scelta del voto telematico/elettronico. “Questa nostra convinta volontà è nata per garantire principi democratici trasparenti e partecipati, ovvero offrire la possibilità di voto a tutti i nostri iscritti, perché non ci siamo di certo dimenticati dei tanti colleghi spesso impossibilitati, per i motivi più disparati, a raggiungere la sede elettorale. Maggiore sarà la partecipazione, maggiore sarà la rappresentatività degli organi collegiali, che potranno così attribuire al nostro Ordine un ruolo di maggior forza nel presentare le istanze necessarie per combattere le tante battaglie che ci aspettano“, dichiarano i candidati. Una sola lista presentata “Noi Medici Insieme”, costituita da un gruppo di lavoro rinnovato, eterogeneo, allargato e inclusivo, che ha individuato come guida Luca Milano. La proposta è ben sintetizzata nel nome e nel logo scelti:
– la forma e i colori simboleggiano i Distretti Sanitari della Provincia di Benevento, tutti rappresentati da almeno 1 candidato;
– le singole cellule (e il nome) desiderano esprimere l’aggregazione necessaria per mantenere viva e unita la nostra categoria.
CANDIDATI per il CONSIGLIO DIRETTIVO
1) MILANO LUCA – MMG
2) ABBATE LUIGI (GINO) – MMG
3) BARDARI GIOVANNA – OSPEDALE FATEBENEFRATELLI
4) BEATRICE GAETANO – A.O. SAN PIO
5) CIANNELLA LUCIANA – PENSIONATA IN LIBERA PROFESSIONE
6) DE LONGIS RAFFAELE – MMG
7) DE MASI ROSA (ROSSANA) – LIBERA PROFESSIONISTA
8) DE VITA MARIO – SPECIALIZZANDO
9) D’ORO EMILIO – SPECIALISTA AMBULATORIALE ASL BN
10) FERRUCCI MARIA GRAZIA – A.O. SAN PIO
11) FESTA GABRIELLA – A.O. SAN PIO
12) LOMBARDI ROMILDA (MILA) – A.O. SAN PIO
13) RIVELLINI PIETRO – 118
14) ROSA FEDERICO – PEDIATRA LIBERA SCELTA
15) SARRACCO GIOVANNI – A.O. SAN PIO
CANDIDATI per il COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
1) LONGO PELLEGRINO – MMG
2) MAZZONE CATERINA – CORSISTA
3) ZEPPA ROSARIO – CORSISTA
Questi i PUNTI CARDINE DEL PROGETTO “NOI MEDICI, INSIEME”
1 – RINNOVAMENTO
2 – A SERVIZIO DI TUTTI GLI ISCRITTI
3 – A GARANZIA DELLA CITTADINANZA
4 – ETICA E DEONTOLOGIA
5 – UN ORDINE PARTECIPATO E APERTO
NEL PROGRAMMA EMERGONO TEMI IMPORTANTI:
1 – Rinnovamento
Per la composizione della lista rispettata la legge Lorenzin attualmente in vigore, assicurando sia il ricambio generazionale che l’equilibrio di genere.
Garantite anche la rappresentanza di tutto il territorio provinciale (almeno 1 candidato proveniente da ciascuno dei 5 Distretti Sanitari) e la rappresentanza professionale (ospedalieri, MMG, specialisti ambulatoriali, pediatri, medici del 118, liberi professionisti, medici di continuità assistenziale, specializzandi, corsisti, pensionati).
2 – A servizio di tutti gli iscritti
– Vicino ai Medici, oggi sempre più a disagio
– Un impegno deciso nella prevenzione delle aggressioni contro gli operatori sanitari
– Facilitare e invogliare la frequentazione della sede dell’Ordine, che dovrà essere considerata la Casa del Medico Sannita, in cui trovare rifugio e soluzione per tutte le esigenze.
– Investire in formazione, aggiornamento e cultura:
– sedere a tavoli tecnici di confronto con le Istituzioni.
3 – A garanzia della Cittadinanza
– Tutelare il bene salute nel rispetto della libertà e della dignità delle persone;
– Vicino ai cittadini del Sannio, soprattutto nelle situazioni in cui sono oltraggiati da disinformazione, silenzi, incapacità amministrative;
– Pronto a contrastare le diseguaglianze;
– Disponibile a supportare Istituzioni e Associazioni nella lotta alla devastazione dei territori e degli ambienti di vita e di lavoro;
– Che si adoperi per un Servizio Sanitario universalistico, solidale, equo, di qualità, accessibile, che sappia garantire la giusta distribuzione delle risorse;
– collaborare attivamente in progetti rivolti alla cittadinanza.
4- Etica, deontologia e meritocrazia
Un Ordine rappresentativo, indipendente, attento, propositivo, coinvolgente, inclusivo, solidale, innovativo: a tutela della Professione e della dignità del medico; che rilanci il ruolo sociale del medico centrato sull’autorevolezza professionale; che ispiri nei giovani l’orgoglio di appartenenza.
– Rispetto e difesa dell’etica e della deontologia
– Il merito come linea guida
– Tempestivo, giusto e coerente nella gestione dei provvedimenti disciplinari.
5 – Un Ordine partecipato e aperto
– Unire la categoria: coesione e sinergia delle varie rappresentanze; un impegno intersindacale per la difesa della Professione; un’interazione strategica anche con le altre Professioni Sanitarie.
– Un invito forte di azione attiva e fattiva di tutti gli iscritti: la partecipazione non può fermarsi al voto, è necessario coinvolgere con continuità tutti gli iscritti affinché le scelte per la categoria siano condivise e con prospettive di lunga durata.
Previsti: la Costituzione di Commissioni esterne (gruppi di lavoro settoriali) e la Consulta degli ex Presidenti.
– Aperti al confronto.
Attento alle scelte in sanità, che coinvolgono diritti dei cittadini e libertà delle persone, capace cioè di indirizzare con autorevolezza, trasparenza e responsabilità, verso una gestione dei servizi di cura ed assistenza competente ed efficiente.Propenso a promuovere percorsi che facilitino una maggiore integrazione tra ospedale e territorio.
APPELLO FINALE DEI CANDIDATI
“Vieni a votare. L’Ordine dei Medici è un’Istituzione autorevole e prestigiosa, che può incidere sul futuro della Professione di tutti Noi. Lavoriamo, dunque, per un Ordine della Provincia di Benevento sempre più aperto e partecipato, in grado di aprire nuovi spazi di affidabilità verso i cittadini, gli iscritti, le Istituzioni, i Sindacati.”