Tempo di lettura: 3 minuti

Varsavia, Polonia, campionato Europeo di karate WUKF con 1.900 atleti agguerriti per una medaglia! Sei giorni di dure competizioni per dimostrare ciò per cui si è lavorato per l’intero anno. Ambizioni, delusioni, conferme, tutto racchiuso in pochi giorni di gare, disputate dall’otto al tredici ottobre, e in una moltitudine di emozioni.

Il karate vive da tempo immemore divisioni interne insanabili a livello nazionale e internazionale con  tante sigle e tanti titoli. Accade in Italia come nel Mondo. La piccola UKDI, Unione italiana di karate, raccoglie varie associazioni del centro-sud che si sono riunite per organizzare una valida rappresentativa nazionale. La WUKF (organizzazione internazionale di karate), consente la partecipazione alle tante federazioni presenti sui vari territori nazionali. In Polonia erano presenti ben 22 paesi differenti, in rappresentanza di gran parte del continente. La Seishinkan era presente, riportando come sempre risultati eccellenti.

A Varsavia, nel suggestivo scenario che ha ospitato gli europei, la squadra sannita si è presentata con il coach Alfredo Testa e dieci atleti suddivisi nelle tre ed uniche categorie agonistiche (cadetti A e B, junior e senior): Angela Rubino; Francesco Ciotta; Gabriele Pica; Francesco ed Umberto Pio Ciancarelli; James Minelli; Luca Cozzolino; Giuseppe Valerio Vitiello; Angelo Mercuri e Marco Lepore .

Nel giorno delle tanto attese qualificazioni individuali fanno bene Luca Cozzolino, giunto al terzo turno, Angela Rubino e Francesco Ciotta che sfiorano il podio. Parte bene anche Giuseppe V. Vitiello che si fa squalificare per un contatto, sfuma al secondo turno il sogno medaglia di Marco Lepore e Gabriele Pica.

Le categorie di gara sono tutte numerose e con un livello tecnico-agonistico veramente elevato, una minima distrazione ed un piccolo errore possono vanificare il lavoro di mesi.

Angelo Mercuri, ventiduenne di Pago Veiano, si presenta in quella che fra le tante categorie è tra le più impegnative, la senior -85 kg. L’atleta sannita appare in forma, è presente fisicamente e mentalmente ed avanza nel tabellone sconfiggendo tutti atleti di caratura (rumeni, danesi, italiani, francesi e gallesi), la finale è con il sorprendente Inglese Zach Sharp. Si gioca punto a punto con continui capovolgimenti di fronte ma alla fine prevale il nostro Mercuri con il punteggio di 6 a 4. Angelo è campione d’Europa WUKF!

Quasi contemporaneamente si disputano gli incontri di James Minelli, -55 kg cadetti A, atleta sedicenne beneventano alla sua prima esperienza internazionale. Parte subito forte contro atleti fisicamente più dotati, supera i primi ostacoli e giunge ai quarti strapazzando un ucraino ed in semifinale si libera di uno slovacco. Cede solo in finale contro l’inglese Jorge Fowler ma il risultato è storico con una medaglia d’argento al collo e la consapevolezza di aver disputato un europeo straordinario e perso a testa alta.

Il Maestro Alfredo Testa, responsabile del settore kumite UKDI e fra i coach della rappresentativa nazionale, torna con l’ennesimo risultato di prestigio e la Seishinkan Benevento continua a far parlare di se grazie ad una tradizione poggiata su stabili progetti che hanno garantito continuità di risultati nel corso degli anni, dalla sua fondazione nel 1998, ad oggi, formando sempre atleti di alto livello. Due titoli mondiali (nel 2010 con Dario Bufardeci e nel 2015 con Gianluca Maio) e sei titoli europei (tra il 2011 ed il 2024 con Nicola Maio, Cosimo Savoia, Elia Calabrese, Nicolas Barone e Gennaro Mattia Pugliese nel 2022 e Mercuri nel 2024). Uno sforzo importante per una piccola ma prestigiosa società sannita reso possibile grazie anche al sostegno delle famiglie ed alla fiducia degli atleti verso progetti sempre ambiziosi. Prossimo appuntamento nel mese di luglio in Svezia per il campionato Mondiale WUKF.