Tempo di lettura: 3 minuti

Allo Stadio Castellani si è conclusa la sfida tra Empoli e Napoli, valida per l’ottava giornata di Serie A. La partita, decisa da un calcio di rigore trasformato da Khvicha Kvaratskhelia al 63′, ha visto i partenopei uscire vittoriosi per 1-0. In conferenza stampa, Antonio Conte ha commentato la prestazione della sua squadra, evidenziando gli alti e bassi della gara e mantenendo la linea della prudenza.

Conte ha subito espresso insoddisfazione per l’approccio iniziale del Napoli: “Nel primo tempo siamo stati spettatori. Non mi è piaciuto, abbiamo lasciato troppo spazio e nervosismo. Siamo fortunati ad aver reagito nella ripresa, dove ho cambiato qualcosa sia in fase di non possesso che nell’attacco. Questo ci ha permesso di vedere un’altra partita”. Il tecnico ha inoltre invitato la squadra a pensare solo a sé stessa: “Non dobbiamo guardare le altre squadre o pensare alla classifica, ma solo a mettere fieno in cascina”.

Riguardo alla prestazione di Kvaratskhelia, autore del gol decisivo su rigore, Conte ha mantenuto una visione equilibrata: “Nel primo tempo nessuno aveva raggiunto la sufficienza, compreso Khvicha. Nel secondo tempo, invece, tutta la squadra ha reagito. Dobbiamo pensare in maniera più ampia e non focalizzarci solo su un singolo. Chiunque gioca deve essere pronto, anche se ha un mal di testa, perché dietro c’è chi può sostituirlo”.

Quando gli è stato chiesto del ruolo di Matteo Politano, spesso tenuto basso in campo, Conte ha risposto con fermezza: “Controproducente? Puoi chiederlo a Matteo. Abbiamo vinto 1-0 e il resto è aria fritta.” Ha poi commentato la prima da titolare di Billy Gilmour: “Gilmour è un ottimo giocatore, sono contento che l’abbiamo preso. Ha fatto una buona partita, specialmente nel secondo tempo. È un’ottima opzione al posto di Lobotka”.

Conte ha sottolineato l’importanza dei cambi tattici effettuati durante la partita: “Se non avessi cambiato qualcosa oggi, avremmo rischiato di prendere una bella scoppola. L’Empoli è una rivelazione, non esistono partite facili. Sono contento che i ragazzi abbiano capito cosa fare nel secondo tempo, e il risultato si è visto”.

Infine, Conte ha invitato alla calma e alla concentrazione, nonostante la vittoria e la vetta momentanea della classifica: “Godiamoci quello che stiamo facendo, ma non esaltiamoci troppo. Siamo solo all’inizio e stiamo costruendo una base. I tifosi ci seguono ovunque, come oggi, e dobbiamo essere pronti a reggere la pressione”.

Il Napoli, grazie a questa vittoria, sfata il tabù del Castellani e continua il suo percorso in campionato, ma per Conte la strada è ancora lunga: “Siamo contenti, ma dobbiamo lavorare ancora tanto”.