Tempo di lettura: 2 minuti
“Disagi e allagamenti nelle strade di tutta Napoli e provincia per colpa del maltempo che da oltre 24 ore si abbatte incessante. A Napoli diverse strade sono state letteralmente sommerse, in particolare a Scampia e a San Giovanni a Teduccio, dove risulta complicato transitare sia a piedi che con le auto, così come accaduto a Sant’Antonio Abate”. Lo segnala il deputato Avs, Francesco Emilio Borrelli, che in merito agli allagamenti e disagi ha ricevuto diversi video da cittadini.

“Violenti i temporali nella zona sorrentina, con allagamenti da Castellammare a Sorrento, dove le rampe che collegano il porto al centro cittadino si sono trasformate in vere e proprie cascate. Stessa sorte per la scalinata della linea 6 della metropolitana di Napoli, stazione Municipio, forse più simile ad un torrente in piena. Forti i disagi nel settore trasporti, in particolare per chi è capitato sui vagoni della Circumvesuviana con infiltrazioni. Gocciolamenti e ampie pozze d’acqua si sono formate in alcuni treni in servizio – elenca – Numerosi i danni anche sull’isola di Ischia, con allagamenti a strade ed esercizi commerciali”.

“Un disastro che si ripete a ogni pioggia. Da tempo chiedo che la messa in sicurezza del territorio diventi una priorità dell’agenda politica, così non si può andare avanti. In queste ore Napoli ospita il G7 della Difesa, ma siamo in una città incapace di difendersi anche dai più semplici fenomeni naturali – sottolinea Borrelli – A ogni pioggia, anche di lieve intensità, contiamo danni ingenti. Strade allagate, tombini che saltano, interruzioni ai servizi pubblici, un disastro figlio della mancata manutenzione e della pessima programmazione che non tiene conto del cambiamento climatico. Solo poche ore fa a Torre del Greco si è sfiorata la tragedia. Una palazzina, già pericolante, è crollata sotto la pioggia incessante. Basta tragedie, si garantisca sicurezza ai cittadini”.