Le notizie principali in Campania di ieri, mercoledì 16 ottobre 2024.
Avellino – Gianluca Festa arriva sorridente come sempre e l’accoglienza di quanti ancora inevitabilmente lo chiamano ancora Sindaco, è di quelle calorose. Come sempre. Come lo è stata la sera della revoca della misura cautelare di arresti domiciliari, l’indomani quando Festa ha girato la città per godersi la ritrovata libertà, e come il giorno della conferenza stampa al Circolo della Stampa di Avellino, dove i suoi legali hanno ripreso tutto l’iter giudiziario dall’arresto alla scarcerazione. (LEGGI QUI)
Benevento – Mattinata di tensione all’Istituto di istruzione superiore “Saraceno Romegialli” di Morbegno, in provincia di Sondrio, dove un episodio di violenza ha scosso il normale svolgimento delle lezioni. Intorno alle 9.15, i carabinieri e un’ambulanza sono intervenuti nella scuola per soccorrere uno studente di 18 anni, aggredito da un insegnante 37enne della provincia di Benevento, appena arrivato nell’Istituto lo scorso primo ottobre. (LEGGI QUI)
Caserta – Vent’anni di reclusione a Bartolo Bruzzaniti, ritenuto uno dei principali broker del narcotraffico internazionale, estradato in Italia dal Libano nell’agosto 2023. E sei anni a Raffaele Imperiale, il cosiddetto broker della camorra e soprannominato il “boss dei Van Gogh”, anche lui uno dei più importanti narcotrafficanti al mondo, arrestato nel 2022 da latitante e poi divenuto collaboratore di giustizia. (LEGGI QUI)
Napoli – A un anno esatto dall’arresto di chi materialmente fece esplodere un ordigno nella macchina di un ufficiale della Guardia di Finanza a Bacoli, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di altri tre soggetti ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, della fabbricazione dell’ordigno esplosivo. Tra loro figura l’ex compagna dell’ufficiale, considerata la mandante dell’attentato. Su di loro grava anche l’accusa dei magistrati della procura di Napoli di concorso in tentato omicidio pluriaggravato. (LEGGI QUI)
Salerno – Aggredisce personale sanitario nel Salernitano, arrestato. A Vallo della Lucania, i carabinieri della locale stazione, unitamente alla sezione operativa del Norm del locale Reparto Territoriale, hanno eseguito un’ordinanza emessa dall’ufficio di Sorveglianza di Salerno di sospensione della misura di detenzione domiciliare ed esecuzione del decreto di immediata carcerazione. (LEGGI QUI)