Tempo di lettura: 3 minuti

All’interno del ricco programma della 38° edizione della Sagra della Castagna in programma dal 18 al 20 ottobre a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri organizzata dalla Pro Loco c’è il percorso “Via delle Pro Loco” a cura delle Pro Loco dei paesi limitrofi dove promuoveranno i propri prodotti tipici. Ad aprire il circuito gastronomico sarà la Pro Loco ‘Cusanese’ di Cusano Mutri con delle delizie autunnali come dolci, vin brulè e piatti di salumi e formaggi; poi ci sarà la Pro Loco di San Lupo con le gustosissime pizze fritte con alici, la Pro Loco di San Salvatore Telesino con gli Struppoli, Cerreto Sannita con fagioli e crostini, formaggi e olio evo ed infine la Pro Loco di Massa di Faicchio con gli “scarrafun”. Ricordiamo che la Sagra della Castagna di Civitella lo scorso anno ha ottenuto due riconoscimenti: il bollino oro da Sagra e Feste nei Borghi e il marchio di ‘Sagra di qualità ’.

Non è un punto di arrivo questo, ma un ulteriore stimolo per la comunità a proseguire nella direzione della tutela e valorizzazione del territorio gettando le basi in un’ottica di sviluppo sempre maggiore. L’attribuzione del marchio di Sagra di Qualità fornisce un’ulteriore spinta al territorio, favorendo la creazione di un network tra tutti gli stakeholder coinvolti. Intanto in questo weekend non solo gastronomia e musica ma ci sarà anche un percorso naturalistico guidato presso ‘Forre di Lavello’ nei giorni sabato e domenica dalle ore 10:30 alle ore 15:00 (prenotazione al numero 380.4745939 – 320.8121429).

Questo è uno dei luoghi più incantevoli del Parco Regionale del Matese, sono “gole” create dall’azione erosiva millenaria dell’acqua, nel punto il cui il corso del fiume ha creato uno stretto canyon (cosiddetto Lavello) fra i monti Erbano e Cigno. Il Lavello è raggiungibile tramite un apposito sentiero guidato di circa 2 km e che permette di costeggiare in sicurezza il Canyon e che comprende altri importanti siti di interesse naturalistico e storico come la Grotta Chiusa o dei Briganti, la Grotta delle Fate, la Grotta delle Streghe, il Belvedere, il Ponte del Mulino e il “Muraglione”. Non solo questo ma nel corso della kermesse ci sarà anche il laboratorio del panzerotto, aperto tutti i giorni, in piazza San Bartolomeo, così come la mostra artistica e dell’artigianato a cura dell’Associazione giovani ‘Cusano Cose’ presso zona Ponte-Supportico. Intanto per informazioni sull’evento e per prenotare le escursioni si può consultare la pagina social dell’associazione o telefonare al 380.4745939 oppure al 320.8121429.