Tempo di lettura: 3 minuti

“Il trasferimento del mercato cittadino in via Salvemini, nella zona adiacente l’istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso, il Tennis Club 2002 e il McDonald’s, è una scelta insensata e fuori dal mondo”, lo dichiara Angelo Feleppa, dirigente di Forza Italia Benevento.

“Sembra che l’amministrazione Mastella viva su Marte. È a dir poco imbarazzante la totale disconnessione con la realtà cittadina. Il caos che si scatenerà nei giorni di mercato è fin troppo facile da prevedere: traffico paralizzato, disagi enormi per le scuole, le famiglie ei residenti, e difficoltà per chiunque si avventuri nell’area. Non si tratta solo di una questione di mobilità, ma di sicurezza e vivibilità”, evidenzia Feleppa che prosegue: “Via Salvemini è già un’area densamente urbanizzata, con un traffico insostenibile che non può sopportare un ulteriore sovraccarico di veicoli e pedoni. Questa amministrazione continua a governare con pressappochismo, tirando a indovinare e improvvisando decisioni che danneggiano irrimediabilmente la qualità della vita dei cittadini, in un’area della città già quotidianamente intasata e che potrebbe essere interessata dall’abbattimento della scuola media Torre e dalla conseguente chiusura di via Marmorale”.

“Ci chiediamo se sia stato condotto uno studio serio sugli impatti di questa decisione – incalza Feleppa –. La scelta di collocare il mercato in via Salvemini è un errore madornale, che rischia di compromettere non solo la vivibilità, ma anche la sicurezza stradale e il regolare svolgimento delle attività scolastiche”.

“L’Amministrazione continua a fare orecchio da mercante rispetto al comprensibile malcontento che cresce tra residenti, genitori e commercianti. Serve un immediato ripensamento, prima che sia troppo tardi”, conclude Feleppa.

Sul tema si è espressa anche Luigia Piccaluga, consigliere comunale di Forza Italia: “Oggi in Commissione Attività Produttive del Comune di Benevento è stata affrontata la questione del trasferimento del mercato cittadino a via Salvemini. Ancora una volta, assistiamo a una scelta unilaterale da parte dell’amministrazione. La decisione è stata presa senza alcun confronto con le altre parti interessate, come i residenti, i genitori, l’intera comunità scolastica, e i cittadini che transitano in quella zona. Via Salvemini è un’area già pesantemente congestionata e lo sarà ancora di più, eppure manca qualsiasi attenzione alle esigenze di chi subirà direttamente le conseguenze di questa decisione. Ci troviamo ancora una volta davanti a scelte imposte dall’alto. 

 
Anche gli ambulanti potrebbero trovarsi in difficoltà quando i cittadini eviteranno l’area per il traffico insostenibile e i disagi. Ci pensino bene e sollecitino soluzioni alternative”, prosegue Piccaluga. 
 
 “Oggi – continua – abbiamo chiesto informazioni dettagliate sulla disposizione degli stalli, sul piano traffico e sicurezza, ma restano ancora molte incognite. Purtroppo, come al solito, si continua a rifiutare il dialogo”.
 
 “In ogni caso, abbiamo richiesto che l’assessore Luigi Ambrosone venga a riferire, giovedì 17 ottobre, in commissione per fornire chiarimenti su questa decisione,” conclude Piccaluga.