Tempo di lettura: 2 minuti
E’ sempre alta l’attenzione di Italia Viva Campania sul tema dell’assistenza domiciliare per pazienti che necessitano di un percorso riabilitativo. Su iniziativa del Capogruppo in Consiglio regionale Tommaso Pellegrino si è tenuta un’importante seduta della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania sul tema della riabilitazione domiciliare. Quello della riabilitazione domiciliare è un servizio delicato, che oggi presenta diverse criticità, tra cui le lunghe liste d’attesa, la qualità delle prestazioni erogate e il rischio elevato di esercizio abusivo della professione.
Nei percorsi riabilitativi bisogna intervenire tempestivamente” afferma Tommaso Pellegrino. “Per ottenere un recupero ottimale, è necessario intervenire il prima possibile, evitando ritardi che non solo penalizzano il paziente, ma rappresentano anche uno spreco di risorse”. Inoltre, prosegue Il Capogruppo di Italia Viva “occorre ascoltare, come avvenuto in Commissione Sanità le legittime richieste dei professionisti della riabilitazione e valorizzarli per migliorare la qualità dell’assistenza, ridurre le liste d’attesa e contrastare il fenomeno dell’esercizio abusivo della professione. Continuiamo a registrare con piacere importanti iniziative del nostro Gruppo regionale in tema di Sanità” dichiara il Segretario provinciale di Benevento di Italia Viva Bepy Izzo.
La seduta della Commissione presieduta da Enzo Alaia, con la partecipazione dell’Assessore al Bilancio della Regione Campania Ettore Cinque e il Direttore Generale per la tutela della Salute Antonio Postiglione, è stata molto costruttiva e rappresenta l’avvio di un percorso volto a migliorare le criticità in tema di riabilitazione domiciliare. Anche in provincia di Benevento – conclude Izzo – attraverso l’ascolto e i suggerimenti dei rappresentati locali degli Ordini professionali, contribuiremo fattivamente alla elaborazione di proposte in grado di individuare soluzioni più efficaci per migliorare la qualità dell’assistenza e che saranno inserite nel piano di emendamenti che il Gruppo consiliare di Italia Viva si appresta a presentare in vista dell’approvazione della prossima legge di Bilancio regionale” .