Il Comune di Avellino ha pubblicato l’avviso di Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti disponibili alla gestione del servizio “PiediBUS” per l’anno scolastico 2024/2025 https://serviziweb.comune.avellino.it/katti/public/pap/edoc/download/unico/6500/7833285.
La procedura è indirizzata agli enti del Terzo Settore (ETS) iscritti nel Registro unico nazionale (RUNTS) da almeno sei mesi. Ma anche alle organizzazioni di volontariato (ODV) ed alle associazioni di promozione sociale.
Il servizio consisterà nell’accompagnamento a piedi per 5 giorni a settimana delle alunne e degli alunni degli Istituti Statali Comprensivi che hanno aderito al Progetto, da un luogo di raccolta, chiamato FERMATA, per arrivare all’ingresso della loro scuola e viceversa.
Sarà possibile presentare la manifestazione di interesse entro il 23 ottobre all’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.): [email protected], specificando nell’oggetto: “Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti disponibili alla gestione del servizio “PiediBUS” della Città di Avellino annualità 2024/2025”.
Il “PiediBUS” è il progetto di mobilità sostenibile del Comune di Avellino che punta a ridurre il traffico e l’inquinamento veicolare, prodotti da un eccessivo uso dell’auto privata, promuovere l’attività motoria in età evolutiva, la socializzazione e l’autostima dei bambini, favorire la conoscenza e la padronanza del territorio, sviluppare una marcata sensibilità ecologica.
Il PiediBUS è un progetto che coinvolge le istituzioni scolastiche, le famiglie, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, per contribuire alla diffusione del valore della mutualità, del reciproco aiuto e del senso di appartenenza