Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del circolo Pd di Buonalbergo.

In data odierna si è svolto, presso l’aula consiliare del comune di Buonalbergo un incontro pubblico organizzato dall’amministrazione sulla questione relativa al medico di famiglia. Infatti a partire dal 1 novembre il dottor Adolfo Striani andrà in pensione e, dato il gran numero di assistiti che il dottore ha seguito in questi anni, buona parte dei buonalberghesi si ritroverà senza il medico di medicina generale, costretta a sceglierne altri che con molta probabilità non non potranno garantire la presenza nel nostro comune.
Il circolo PD del comune di Buonalbergo innanzi tutto vuole esprimere un ringraziamento al dottor Striani, che in questi anni ha seguito i suoi assistiti con dedizione e cura, augurandogli di godersi la meritata pensione. L’amministrazione comunale ha tenuto a precisare che stiamo attraversando una criticità in quanto il dottor Striani, seppur nei suoi diritti, ha comunicato l’intenzione di andare in pensione pochi mesi fa e non entro marzo 2024, data entro cui l’ASL di Benevento provvede a dichiarare le zone carenti e ad assegnarle ai medici di medicina generale che formalizzano l’accettazione dell’incarico di Assistenza Primaria. L’amministrazione ha poi comunicato di essersi attivata per risolvere la problematica nelle sedi opportune e di aver incontrato il direttore generale dell’ASL dott. Gennaro Volpe, il quale si è impegnato nei prossimi giorni a tenere una riunione con tutte le parti interessate alla problematica del nostro comune per trovare una soluzione.
Soluzione che a nostro avviso è difficile da trovare in quanto, con deliberazione n. 451/2024 pubblicata in data 30/09/2024, l’ASL ha conferito gli incarichi vacanti di Assistenza Primaria a ciclo di scelta per anno 2024 per trasferimento e assegnazione. Per quest’ultima al distretto di San Giorgio del Sannio sono stati assegnati, ai sensi dell’art 33 ACN 04/04/2024 per la Medicina Generale, tre medici a cui è stato conferito l’incarico di titolare di ruolo unico di Assistenza Primaria. Due di questi sono toccati al comune di San Giorgio del Sannio, mentre il dottore Michele Basile è stato assegnato al comune di Paduli. Il dottor Basile, oltre ad essere impegnato con la guardia medica, ha già 800 assistiti, quindi può farsi carico di poco più della metà dei pazienti che lascerà Striani, il resto dovrà, giocoforza, rivolgersi altrove. Quindi anche la disponibilità mostrata da parte dell’amministrazione di mettere a disposizione un locale di proprietà comunale per tutti i medici di base che opereranno sul territorio non sarà risolutiva. Inoltre la distanza dal comune sede dell’ASL di appartenenza (San Giorgio del Sannio), quella da Paduli, sede dello studio del dottor Basile e la difficoltà di acceso ai mezzi tecnologici, faranno si che un alto numero di persone anziane rimangano senza medico. Il segretario Angelo Iorio Auspica che l’ASL provveda a trovare una soluzione ottimale, magari ricorrendo anche alle procedure attuate in questi giorni dal SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati), che consentirebbero a qualche medico che sta terminando il corso di specializzazione in Medicina Generale o a qualche medico residente fuori regione, di partecipare al bando.