Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Paolo Alberto Caggiano, componente della Direzione Cittadina del Partito Democratico a Benevento

Siamo fortemente colpiti dalle molteplici parole e dichiarazioni da parte dei componenti dell’amministrazione Mastella, tanto da chiederci se realmente pensano che tutti coloro che ascoltano, abboccano.

Abbiamo appreso, assieme a tanti altri cittadini, che siamo al 77esimo posto scalando di ben 24 posizioni altre città o agglomerati urbani relativamente al miglioramento delle condizioni di vita e della sua qualità, eppure ai nostri occhi tutt’altro quadro ci si presenta quotidianamente.

Tanto per cominciare, al netto delle nostre segnalazioni, è presente una vastità di lamentele dei cittadini che ad ogni occasione esternano una infelicità anche nel sentirsi beneventani, dovuta al continuo regredire delle condizioni, percettibili, di degrado generale. Pochi giorni fa ci segnalano che indisturbati nei pressi della Questura di Benevento e dell’Inail camminavano ratti da fogna; lungo il marciapiede nei pressi di Piazza Risorgimento vi è un buco nel quale un bimbo, semmai distratto, ci cadrebbe per intero; nei pressi del lungo fiume Sabato il marciapiede si è scollato perchè ricoperto di guaina di color rosso probabilmente di scarsa qualità; la maggior parte delle strade cittadine, per citarne alcune tra cui Via Cocchia, Via Vitelli, Via Cosentini, tutta Via Napoli, Via Atlantici sono completamente da asfaltare perchè colme di buche e rappezzi di bitume da sacco posto in essere da operatori del comune a mano.

Però apprezziamo che nonostante ci siano strade da rifare, si proceda al rifacimento della segnaletica orizzontale proprio dove risulterebbero necessari innanzitutto lavori straordinari di manutenzione e di riasfaltatura. Assurdo però che il tratto di strada della SS Appia in direzione di San Giorgio del Sannio alle porte della città, sia stato riasfaltato e a tutt’oggi risulti privo di segnaletica orizzontale (per capirci nel dettaglio sono le strisce bianche fatte con vernice). Beh intuiamo che potrebbe essere pericoloso soprattutto di notte e, considerando che a noi le segnalazioni ci giungono di giorno, invitiamo e sollecitiamo al contempo i nostri amministratori ad effettuare verifiche durante le fasce orarie durante le quali i disagi, pur preesistenti nell’intero arco giornaliero, hanno una maggiore incidenza e ricaduta sulla popolazione.

Potremmo continuare anche parlando degli spazi di verde pubblico, delle erbacee lungo i marciapiedi, dello stato stesso di questi ultimi che possono arrecare danni alle persone e cose perchè rotti o divelti dalla loro sede. Abbiamo nella maggior parte dei casi attraversamenti pedonali non illuminati anche su tratti di strada dove le velocità degli autoveicoli, purtroppo non rispecchiano i limiti imposti.

Volendo continueremmo all’infinito ma se si continua avvalendosi delle facoltà di dire, io penso ,io credo, io faccio, io sono, ci terremmo a precisare che il nostro compito politico-morale è quello di assurgere ai compiti, che durante la fase propagandistica elettorale, abbiamo promesso ai nostri elettori; inoltre vi precisiamo e ricordiamo che sarebbe più utile alla comunità non proporre progetti di intuizioni fantascientifiche a giochi già fatti, bensì cercare il confronto attraverso cui trovare delle soluzioni, che siano le migliori per i cittadini.