Venerdì a Benevento presso gli impianti sportovi dell’Istituto ‘Della Salle’, si terrà la VII Giornata Nazionale dello Sport organizzata dall’Unione Sportiva ACLI Nazionale.
La Giornata Nazionale “Lo Sport che vogliamo” risorsa per le comunità, è un evento promosso dall’ US Acli per valorizzare il binomio sport e cittadinanza attraverso i tanti modi in cui l’US Acli è presente sul territorio. Una evento che si realizza in contemporanea su tutto il territorio nazionale, in luoghi simbolo di cittadinanza vissuta o negata da sostenere o rilanciare attraverso lo sport; si differenzia secondo le esigenze sportive e sociali locali; mira a promuovere e valorizzare le potenzialità e responsabilità dello sport per la crescita culturale e sociale del territorio e dei cittadini.
Una manifestazione per uno sport accessibile a tutti, strumento di benessere, inclusione, riscatto sociale; un ruolo attivo e riconosciuto dello sport nelle politiche di sviluppo del territorio. La manifestazione si terrà in 78 comuni, 17 regioni, 47 province e 53 discipline sportive praticate. L’evento è stato patrocinato dal CONI, Sport e Salute, ANCI, CEI, Avvenire e le ACLI. L’iniziativa a Benevento avrà inizio alle ore 9,30 con la sfilata dei partecipanti che porteranno la fiaccola accesa fino al tripode. I ragazzi tutti insieme intoneranno l’inno nazionale, seguirà poi la lettura della preghiera dello sportivo composta dal presidente Collarile.
I partecipanti saranno circa 300, con un folto pubblico di genitori e si cimenteranno nelle discipline del Judo, Rugby e attività ludiche motorie. Tutti indosseranno una maglietta realizzata per l’occasione con lo slogan dell’appuntamento.