Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione delle elezioni per il rinnovo degli Organi dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Benevento, in programma dall’11 al 14 ottobre, il presidente uscente, Massimo Procaccini, presenta, con la lista “INSIEME” una piattaforma per completare il percorso intrapreso durante il mandato. “Il mandato 2020-2024, segnato da due anni di pandemia che ci ha visto affrontare molteplici sfide professionali, è stato, nonostante tutto, ricco di attività, seminari, corsi ECM, collaborazioni con altri enti, borse di studio” afferma Procaccini.
Il percorso, per il nuovo mandato è basato su cinque punti chiave: formazione gratuita per gli iscritti anche presso le strutture sanitarie territoriali, sportello dedicato alla libera professione, sviluppo accademico con borse di studio e con l’attivazione di un Master in “infermiere di famiglia e comunità” cofinanziato dall’Ordine, valorizzazione della professione a tutti i livelli, continuità dell’attività amministrativa con riduzione della tassa annuale d’iscrizione.
Gli Ordini sono enti pubblici non economici e agiscono quali organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale – tiene a precisare Procaccini – E’ del tutto strumentale vivere questa competizione elettorale come una lotta impostata su un programma innovativo e discontinuo rispetto a quanto da noi portato avanti, visto che alcuni candidati della lista che si contrappone fanno ad oggi ancora parte del Consiglio uscente e ne hanno fatto parte da molti anni”.
L’Ordine è fondamentale per garantire aggiornamenti formativi, contrastare il demansionamento, fornire consulenza gratuita, dare sempre nuove opportunità di studio e ricerca, collaborare con Università, Comuni, Associazioni di Volontariato, interloquendo con tutte le istituzioni e con le forze dell’ordine, anche per contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario. “Abbiamo progettato uno sportello di ascolto per la tutela legale e il supporto psicologico alle infermiere e agli infermieri vittime di tali incresciosi episodi”, spiega Procaccini, che ci tiene a non definirsi “capolista”, in quanto “l’Ordine è di tutti e non devono esistere personalismi, né candidature che siano bandiera di una singola realtà lavorativa del territorio”.
Ecco i nomi dei candidati della lista “INSIEME”. E per la prima volta nel territorio sannita completano la lista cinque infermiere pediatriche, per l’elezione diretta del loro albo professionale.

CONSIGLIO DIRETTIVO
Procaccini Massimo
Caruso Milena
Brugnetti Donatella
Troise Margherita
Rapuano Antonio
Caiazza Antimo Antonio
Annese Rossella
Tornusciolo Fabiana
Nigro Maria Libera
Ascolese Maria
Pacillo Mauro Pietro Walter
Iannucci Salvatore
Arganese Luigi
Nardone Angela
Ciullo Anna

COMMISSIONE ALBO
Tommaselli Giovanni
Foria Raffaele
Saccente Andrea
Follo Salvatore
De Mizio Nicole
Oliva Carmela
Gentile Rita

COMMISSIONE ALBO INFERMIERI PEDIATRICI
Tufo Serena
Coletta Alessandra
Di Lella Maria Rosaria
D’Iorio Anna
D’Angelo Franca

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
D’Amore Attilio
Pinto Armando
Di Lorenzo Luisa