Tempo di lettura: 3 minuti

47 anni di storia. 47 anni di tradizione. 47 anni di passione. 47 anni di amore per la propria terra. 47 anni di crescita del territorio con al centro sua Maestà la Castagna e il Marrone IGP di Serino.

Sono quelli trascorsi dall’organizzazione della prima edizione della Sagra della Castagna di Rivottoli, una piccola frazione di Serino, li dove un tempo c’era solo un castagneto, per poi diventare di anno in anno uno degli appuntamenti più rinomati e conosciuti dell’autunno, sia ad elevarsi come la Sagra della Castagna IGP (Indicazione geografica protetta) di Serino, la più antica d’Irpinia oggi conosciuta in tutto il Sud.

La presentazione della tre giorni, attesa da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, questo pomeriggio al Circolo della Stampa di Avellino alla presenza del Presidente della Pro Loco Serino, Michele De Cristofaro, del sindaco Vito Pelosi dell’assessore agli eventi e al marketing territoriale di Serino Franca Filarmonico, e del sindaco di Santa Lucia di Serino, Ottaviano Vistocco.

Tra le tante novità di questa 47esima edizione dell’antica Sagra di Rivottoli, infatti, anche l’esposizione della reliquia e delle ricette mediche originali di San Giuseppe Moscati, con visite guidate previste presso l’Edicola Votiva del Santo, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, e la casa della famiglia Moscati a Santa Lucia di Serino.

Perchè la Sagra della Castagna IPG di Serino non è solo prelibatezze e degustazioni, ma un inno alle tradizioni e alle bellezze del territorio. La kermesse abbraccia, infatti, un ampio cartellone di intrattenimento, di svariate iniziative, visite e rassegne.
Quest’anno sarà ancora una volta possibile prendere parte alla suggestiva raccolta delle castagne (su prenotazione), visitare il Museo della Castagna, partecipare alle escursioni di trekking con “Irpinia Trekking”, al concorso di pittura estemporanea dell’Istituto Comprensorio di Serino a cuora di Domenico Ingino.

E’ lo stesso sindaco di Serino a sottolineare come sia centrale il ruolo delle scuole che significano crescita, così come cresce il territorio e diventa un unicum con i comuni contermini, e questo aspetto lo rimarca con forza la fascia tricolore di San Michele di Serino.

Il Presidente della Pro Loco De Cristofaro osserva come negli anni la Sagra sia cresciuta e si sia adeguata anche ai tempi. E non è un caso che anche quest’anno sarà presente un’area gluten-free per consentire a tutti di prendere parte al percorso culinario, in massima sicurezza e tranquillità.

Una organizzazione impeccabile in ogni aspetto, anche dal punto di vista logistico, con ampi spazi parcheggio, servizi navette e area camper gratuita.

Chiaarmente sono tanti anche gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione di una manifestazione di tale portata: da Agem Frutta S.r.lI.f.s. Assicurazioni s.r.l. a Ab&companysrls  Energia gas & TLC, giusto per citarne alcuni.

Ed allora non resta che immergersi in un week end  indimenticabile tra sapori autentici, natura e calore della nostra comunità.

Il conto alla rovescia è cominciato: taglio del nastro venerdì 11 ottobre alle ore 19, sabato e domenica stand aperti anche a pranzo.

( GUARDA IN ALTO TUTTE LE VIDEOINTERVISTE raccolte e realizzate da Simona De Cunzo ed Antonio Tedeschi)