Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’autunno 2024 torna la tradizionale Rassegna Contemporanea…mente con la quale l’Associazione Zenit 2000 di Avellino propone al pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee. 

Dopo una lunga estate dedicata a una proposta prettamente lirica, con particolare attenzione alle celebrazioni per Giacomo Puccini, in particolare con grandi eventi in siti all’aperto, l’Associazione Zenit 2000 per forte volontà del suo Presidente M° Massimo Testa, si rituffa nella sua tradizionale programmazione al chiuso, puntando a valorizzare i siti artistico culturali del territorio cittadino, in particolare la ex Chiesa del Carmine di Avellino, dove avranno luogo tutti i concerti, con l’ennesima programmazione di qualità.

La Rassegna Contemporanea…Mente 2024 conferma la volontà di un percorso ampio attraverso i secoli, con la promozione dei giovani talenti del territorio in programmi di grande impegno esecutivo, l’attenzione alla musica contemporanea originale, con un occhio vigile ai compositori di cui si celebrano gli anniversari, in particolare Gabriel Fauré nel centenario dalla morte, e si sviluppa su cinque eventi concertistici distribuiti in tutto il mese di Ottobre. 

Primo appuntamento, particolarmente esclusivo, Giovedì 10 Ottobre alle ore 19.00 si presenta La marimba nel XXI secolo, con un Concerto tematico dedicato ai compositori SMADBECK, BURRIT, CANGELOSI, STEVENS, SAMMUT e la pregnante interpretazione del M° Rolando Costagliola Secondo appuntamento, Venerdì 11 Ottobre alle ore 19.00, con il Concerto IL ‘900 Europeo per flauto e pianoforte. In pedana il Duo Mario Pio Ferrante, flauto, Marina Rosato, pianoforte. In programma musiche di DEMERSSEMANN, POULENC, CASELLA, MARTINU.

Terzo appuntamento, Venerdì 18 Ottobre alle ore 19.00, con il Concerto Da Bach a Gershwin – Stili e generazioni a confronto, in pedana l’Ensemble giovanile Zenit 2000, con la direzione musicale del M° Gabriele Ottaiano con musiche di autori vari. Quarto appuntamento il 19 ottobre con il Concerto Omaggio a Gabriel faurè , in pedana Marco Giorgio Gaggia, violino, Valentino Milo, violoncello, Sara Bruno pianoforte, Andrea Cuorvo, pianoforte, musiche di FAURÉ e RAVEL.

Quinto appuntamento, Domenica 20 Ottobre alle ore 19.00, con il Concerto Il violoncello e la musica da camera “WORKSHOP – Cours de master” a cura del M° Sandro Meo, musiche di autori vari. Il tutto in attesa del prossimo grande evento di Domenica 27 ottobre alle 19,00 al Partenio di Avellino, con la prestigiosa presenza del pianista Francesco Nicolosi con l’Orchestra da Camera Zenit 2000 diretta dal M° Massimo Testa La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, il Sistema MED Campania, Arena Pianoforti.