Tempo di lettura: 3 minuti

Il mandato di alcuni sindaci italiani potrebbe durare sei mesi in più. E’ questo l’orientamento del Ministero dell’Interno in base alla risposta che il Viminale, tramite alcune prefetture, ha inviato ad alcuni Comuni che avevano interpellato il Ministero stesso per conoscere la data delle elezioni alla luce del fatto che le precedenti erano state condizionate dalla pandemia.

Da Roma è arrivata una prima conferma che i Comuni che hanno eletto i propri sindaci a settembre 2020 non andranno al voto a settembre 2025 per il rinnovo: nel parere del Viminale si legge che “il rinnovo degli organi di governo” per paesi e città che nel 2020 hanno votato a settembre “avverrà in occasione del turno ordinario annuale della primavera 2026”. 

Le amministrazioni in carica vedrebbero quindi prorogato per almeno sei mesi il proprio mandato amministrativo, il tempo per arrivare alla finestra naturale delle elezioni locali che è prevista dal 15 aprile al 15 giugno di ogni anno. Questa, ad oggi, è la linea del Ministero dell’Interno, ma non sono esclusi eventuali stravolgimenti, considerando che sul tavolo del Governo c’è anche la riforma Del Rio che riguarderebbe le province. 

Stessa sorte sia per i Comuni che hanno votato nei weekend del 20 e 21 Settembre 2020 e del 4 e 5 Ottobre 2021. Una proroga che dovrebbe riguardare quindi, anche il capoluogo sannita, con il Sindaco Clemente Mastella che resterebbe in carica fino alla primavera del 2027, vedendosi così “favorito” nel caso del rinnovo del consesso provinciale con un voto di secondo livello, potendo sfruttare il peso specifico dei voti ponderati attribuito ai consiglieri comunali di Benevento.  

Per quanto riguarda i Comuni che hanno votato a Settembre 2020 la proroga di ulteriori sei mesi riguarderebbe i Comuni di Calvi (sindaco Armando Rocco), Campoli del Monte Taburno (sindaco Tommaso Nicola Grasso), Castelfranco in Miscano (sindaco Andrea Giallonardo), Castelpoto (sindaco Vito Fusco), Foiano in Valfortore (sindaco Giuseppe Ruggiero), Guardia Sanframondi (sindaco Raffaele Di Lonardo), Paduli (sindaco Domenico Vessichelli), Reino (sindaco Antonio Calzone), Sant’Agata dei Goti (sindaco Salvatore Riccio), Telese Terme (sindaco Giovanni Caporaso). 

Per quanto riguarda i Comuni che hanno votato a Ottobre 2021 la proroga di ulteriori sei mesi oltre al Comune di Benevento riguarderebbe i Comuni di Airola (sindaco Vincenzo Falzarano), Buonalbergo (sindaco Michele Gambarota), Castelvenere (sindaco Alessandro Di Santo), Castelvetere in Valfortore (Gianfranco Mottola), Cerreto Sannita (sindaco Giovanni Parente), Dugenta (sindaco Clemente Di Cerbo), Foglianise (sindaco Giovanni Mastrocinque), Fragneto L’Abate (sindaco Armando Marrone), Ginestra degli Schiavoni (sindaco Edi Barile), Pago Veiano (sindaco Mauro De Ieso), Pesco Sannita (sindaco Antonio Michele), Pietrelcina (sindaco Salvatore Mazzone), San Giorgio la Molara (sindaco Nicola De Vizio), San Nazzaro (sindaco Giovanni Tommaso Manganiello), San Nicola Manfredi (sindaco Arturo Vernillo), Solopaca (sindaco Pompilio Forgione).