Tempo di lettura: 2 minuti

Successo della campagna di prevenzione gratuita dell’ASL Caserta tenutasi a Bellona. I servizi offerti sono stati il Pap-test/Hpv-test per le donne dai 25 ai 64; prenotazione mammografia per donne dai 50 ai 69; consegna e ritiro kit per il colon retto per uomini e donne dai 50 ai 69.

Coloro che hanno aderito agli screening hanno avuto la possibilità di effettuare anche lo screening del CA della prostata con prelievo ematico; screening del melanoma; prelievo ematico per controllo tiroideo; esame spirometrico.

Non basta perché l’Amministrazione comunale rappresentata da Giovanni Sarcinella, autentico pioniere nell’organizzare giornate di prevenzione gratuite per i cittadini bellonesi che oramai si tengono in modo sistematico da oltre vent’anni, ha anche voluto dedicare una giornata di controlli per le malattie cardiovascolari, tenutasi il giorno 30 settembre e degli incontri presso la scuola media “Dante Alighieri”, riservati agli studenti sulla salute cardiovascolare e sulle malattie sessualmente trasmissibili.

“Da anni a Bellona si organizzano giornate finalizzate alla prevenzione, con visite specialistiche totalmente gratuite; occasioni che hanno raccolto centinaia di concittadini che saggiamente hanno deciso di sottoporsi a dei controlli.

Il tema della salute è molto importante perché purtroppo c’è chi non si trova in condizione di sottoporsi a screening e fare quelle operazioni di prevenzione che spesso salvano la vita.

Per questo il Comune di Bellona si attiva da anni per fare in modo che ci sia, sempre più spesso, la possibilità gratuita di screening. Questa iniziativa è un modo per essere vicini alle persone più fragili e per dare una risposta di salute alla comunità.

Ringrazio il direttore generale dell’ASL CE Amedeo Blasotti, il direttore Sanitario Saverio Misso e il direttore amministrativo Giuseppe Tarantino per la possibilità offerta al nostro comune di poter disporre di importanti screening per prevenire malattie molto serie”. Così Sarcinella.