Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie alla disponibilità di Padre Antonio e di Padre Luciano,  Parroco della Chiesa di San Ciro, anche quest’anno si rinnova la tradizionale benedizione degli animali domestici in onore di San Francesco d’Assisi.

Un appuntamento, come detto, fisso in occasione della santità di colui che amava gli animali e invocava ad amarli: “Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla,non li maltrattate,non privateli della loro gioia,non contrastate il pensiero divino.

E non è un caso che oggi San Francesco d’Assisi è il patrono degli animali e, in occasione della sua santità, nel 1931 è stata Istituita la Giornata mondiale dedicata agli animali.

Grazie all’impegno e alla generosità dell’Associazione In Ricordo di Lacuna, nata grazie all’attivista Sara Spiniello e dedicata ad una piccola cagnolina, Lacuna appunto, morta la  a causa della crudeltà umana, ogni anno alla Chiesa di San Ciro di Viale Italia si riuniscono tante famiglie che nel loro nucleo hanno deciso di convivere con un cagnolino, per farli benedire e partecipare ad un rito dalla forte carica emotiva.

Prima la Santa Messa, poi tutti insieme nell’atrio della Chiesa con Don Luciano che ha benedetto tutti i pelosetti, qualcuno che litigava tra loro, quando impaurito e subito in braccio al suo padroncino, qualcun’altro scodinzolante, ma tutti guidati dalla benedizione di Dio.