Tempo di lettura: 3 minuti

Ci risiamo. Il cantiere si è fermato di nuovo e, se non se ne capisce il perché, non si sa nemmeno quando i lavori riprenderanno e, soprattutto, quando (e se) saranno finalmente portati a conclusione dopo anni di attese.  Ci riferiamo al completamento della ricostruzione dell’argine del LungoSabato Matarazzo crollato alcuni anni or sono e mai più ricostruito del tutto. La vicenda va avanti dal 2015  per la ricostruzione della parte dell’argine sinistro del fiume Sabato crollato anni fa, è stato effettivamente quasi del tutto rifatto, ma mancano  decine di metri all’ultimazione dei lavori. L’area è transennata da più di 9 anni e così resta ancora oggi, senza che si veda in giro uno o più operai, caterpillar e quant’altro che possano dare almeno la speranza che il muraglione venga ultimato. Qualcuno effettivamente ha animato nei giorni per qualche ora il cantiere, ma poi è subito scomparso.

Come si ricorderà, a seguito di una nostra denuncia pubblicata il 2 maggio scorso, con la quale davamo conto della indignazione, della rabbia e della paura dei cittadini, circa possibili nuove esondazioni del fiume a causa delle precipitazioni eccessive che ogni tanto investono la Città e la Provincia, il Sindaco di Benevento aveva diffuso una dichiarazione che definiva “intollerabile” quanto era sotto gli occhi di tutti. E cioé che: “A Lungosabato Matarazzo un cantiere, con lavori il cui committente è il Provveditorato alle Opere pubbliche, sia abbandonato a sé stesso e sia diventato un’area di degrado ormai da un anno e più. Per questo ho firmato un’ordinanza per far pulire e mettere in sicurezza l’area anche a seguito delle ragionevoli lamentele dei residenti. Non accetteremo più questo stato di cose in quella zona”. Ebbene, dopo una presa di posizione così dura da parte del Sindaco, finalmente, trascorsi alcuni mesi, lo scorso 11 settembre, il Dirigente del Ministero delle Infrastrutture ingegnere Angelo Addesa aveva comunicato al Comune capoluogo che il 16 settembre sarebbero partiti finalmente “i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al ripristino delle opere di protezione del fiume Sabato nel tratto Lungosabato Matarazzo”. 

La scadenza è stata effettivamente onorata dal Ministero: i residenti della zona ci assicurano che sono stati per davvero visti caschi gialli ed è stata installata una gru, ma ci dicono pure che, dopo pochissimi giorni, i caschi gialli si sono dileguati e la gru è rimasta ed è tutt’ora immobile. Questa grottesca situazione può spiegarsi in un solo modo e cioé che secondo quanto riportato dagli Organi ufficiali i lavori sul Lungo Sabato dovevano ricominciare il 16 settembre, e questo è avvenuto, ma nessuno hai mai scritto o detto che sarebbero stati completati.
Da circa 10 giorni i lavori sono fermi. Perché è tutto bloccato? I cittadini chiedono spiegazioni.