Tempo di lettura: 2 minuti

Sul campo del Palazzetto dello Sport di Telese Terme, nella giornata di ieri, si è svolto l’evento Volley Shoe Test 2024, organizzato dall’azienda Sportnet in collaborazione con Asics. La manifestazione ha coinvolto le rappresentanze delle squadre Under 16 e Under 18 delle società di volley femminile della provincia di Benevento, offrendo alle giovani atlete un’importante occasione di crescita e confronto tecnico.
La Manifestazione ha visto la partecipazione di due figure di spicco nel mondo della pallavolo giovanile italiana: Marco Mencarelli, Direttore Tecnico dell’Attività Giovanile Femminile della Federazione Italiana Pallavolo, e Pasquale D’Aniello, allenatore della nazionale Under 17 femminile. I due tecnici federali hanno incontrato le giovani atlete sannite, fornendo loro preziosi consigli per affinare la tecnica, con particolare attenzione a fondamentali come il palleggio e il bagher.
Le atlete delle società Volare Onlus (sedi di Benevento, Vitulano, Pesco Sannita e Morcone), Accademia Volley, Pallavolo Telese, Olimpia Volley San Salvatore Telesino, Cusano Volley e Polisportiva Matese hanno colto al volo l’opportunità di mettersi alla prova di fronte a due tecnici di livello, che con grande disponibilità e competenza hanno esaminato e guidato le giovani pallavoliste sannite nel corso della giornata.
L’incontro, inoltre, ha fornito alle Società del territorio uno spazio di riflessione sul lavoro svolto finora e sugli obiettivi futuri. La formazione e lo sviluppo del talento giovanile sono infatti elementi centrali nelle strategie della FIPAV, sempre alla ricerca di nuove promesse in grado di portare il volley italiano ai vertici internazionali.
La giornata si è conclusa con grande soddisfazione sia per le atlete, entusiaste dell’esperienza, sia per i tecnici delle società partecipanti, che hanno potuto confrontarsi e ricevere utili indicazioni su come perfezionare il proprio lavoro.