Tempo di lettura: 3 minuti

Il G7 dell’Interno parte dalla città capoluogo: le delegazioni  di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti saranno accolte del Ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, nella giornata di martedì 2 ottobre, ma prima si terrà presso la Prefettura di Avellino l’incontro con i Sindaci della provincia irpina.

In occasione dell’evento istituzionale  è disposta, per la giornata di mercoledì 2 ottobre 2024, la chiusura al pubblico degli uffici della Prefettura.

In serata cena di benevenuto presso l’Azienda Feudi San Gregorio di Sorbo Serpico, poi le delegazioni raggingeranno le varie strutture alberghiere tra Mirabella Eclano, location della due giorni di confronti, ma anche quelle dei comuni confinanti di Grottaminarda ed Ariano Irpino.  Attesi anche il Vice Presidente della Commissione europea e la Commissaria per gli Affari Interni, nonché i Ministri dei Paesi Terzi invitati e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali (Interpol, OIM, UNHCR, UNODC).

Quindi nella giornata di mercoledì 3 ottobre la prima sessione dei lavori presso Villa Orsini di Mirabella Eclano sul tema della sicurezza in relazione agli scenari internazionali in continua evoluzione. Un secondo ambito di discussione riguarderà la “Cybersecurity”, quindi la prevenzione e il contrasto alle reti criminali internazionali responsabili della diffusione delle droghe sintetiche.La giornata di concluderà con una cena di lavoro dedicata ai rischi e alle opportunità nei campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale l

Il programma dell’evento coinvolgerà anche la banda musicale della Polizia di Stato che eseguirà un repertorio di brani di carattere sinfonico che rappresenteranno tutti i Paesi partecipanti.

La giornata conclusiva di venerdì 4 ottobre sarà interamente dedicata ai temi migratori, in particolare al contrasto ai trafficanti di esseri umani. In questo contesto, sono stati invitati a prendere parte ai lavori i Ministri di alcuni Paesi di Origine e Transito dei migranti e le conclusioni saranno affidata al Ministro Piantedosi.

Intanto tutta la provincia, come noto, è mobilitata per l’evento di carattere internazionale: nel corso del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica sono già stati disposti tutti i dispositivi in termini di viabilità che soprattutto di sicurezza (LEGGI QUI)

Anche il Comune di Avellino ha emanato un’ordinanza per disciplinare l’ordine pubblico in occasione dell’appuntamento in Prefettura del 2 ottobre.

Per questo, già dalle ore 21.00 del 01 ottobre 2024 e fino al termine della manifestazione del 02 ottobre 2024: è stata ordinata:
1. Il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati di via Partenio;
2. Il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Garibaldi nel tratto compreso tra via Terminio e via Partenio;
3. Il divieto di sosta con rimozione coatta, escluso mezzi autorizzati, in piazzale Covelli;

Dalle ore 8.00 a fine manifestazione del 02 ottobre 2024:
4. Il divieto di circolazione, escluso i mezzi al servizio delle Forze dell’Ordine, in via Partenio, Piazza Garibaldi nel tratto compreso tra Piazza Libertà e via Terminio, Piazza della Libertà nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e via Due Principati, Corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra Via Matteotti e Piazza della Libertà;

Concluso il G7 nella giornata di venerdì 4 ottobre è invece programmata la manifestazione di contestazione di associazioni e sindacati. (LEGGI QUI)