Tempo di lettura: 2 minuti

E’ conosciuta coma la Chiesa  degli “esorcismi”, tempio di Don Michele Bianco, famoso per intercedere verso Dio per ottenere grazie di guarigione tanto da essere definito il «il sacerdote della serenità»: e’ il Santuario di San Ciriaco di Torre le Nocelle questa notte invaso da fiamme e fumo.

Un devastante rogo che ha distrutto gran parte degli arredi interni della chiesa di Piazza Vittoria e sulle cui cause indagano i Carabinieri. Sono in corso le verifiche strutturali per valutare eventuali compromissioni, mentre dovrebbero essere salve le statue che raffigurano San Ciriaco.

Nel racconto su quei tragici momenti di ieri notte è simbolica l’immagine nella quale si vede Don Michele salire le scale che portano alla Chiesa: i pompieri lo hanno infatti bloccato mentre probabilmente voleva fare lui stesso qualcosa per domare le fiamme o per mettere in salvo le reliquie e le opere che si trovavano tra le fiamme. E sono stati poi gli stessi Vigili del fuoco a sfidare il fuoco e a mettere in salvo il possibile.

Ed è proprio il Parroco a continuare ad esternare il sentimento di dolore della comunità ( GUARDA IL VIDEO IN BASSO NDR): M e cominica ai fedeli di aspettarli regolarmente in oratorio dove celebra anche la Santa Messa.
La Santa Messa di Lode del 19 si terrà nel centro polifunzionale comunale: “Uniamoci tutti in preghiera in questo momento difficile e di prova: “Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore!” (Libro Giobbe) stringiamoci intorno a P. Michele e preghiamo per Santuario di San Ciriaco fonte di vita per tutti noi”.

A chiedere chiarezza su quanto accaduto, è intervenuto il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli: “Abbiamo chiesto di verificare quanto prima cosa sia accaduto e a quanto ammontano i danni. Ennesimo incendio che distrugge il nostro patrimonio storico ed artistico. Molto grave. Serve maggiore prevenzione per questi eventi che rischiano di bruciare la nostra storia e che mettono in pericolo l’incolumità delle persone”.