Tempo di lettura: 3 minuti

Sarà obbligatoria dal prossimo primo ottobre la patente a crediti per tutti le imprese e i lavoratori autonomi che operano su un cantiere edile (la misura riguarda non solo chi si occupa di opere edilizie): lo rende noto CNA Campania Nord che evidenzia con rammarico come la richiesta di proroga avanzata dalla Confederazione sia stata respinta dal governo. La misura, sulla quale CNA è espresso sempre forti dubbi, investe in maniera trasversale il mondo dell’edilizia, del serramento, degli impiantisti e delle ditte di pulizia in quanto sono obbligati ad essere in possesso della certificazione un numero vastissimo di imprese. Dovranno essere in possesso della certificazione le ditte di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento.

La misura riguarda ancora le aziende impegnate nella trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro. La patente a crediti sarà obbligatoria anche per lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. In caso di mancato possesso delle certificazioni, imprese e lavoratori autonomi incorrono in pesanti sanzioni che non saranno inferiori ai seimila euro. CNA Campania Nord offre tutto il suo supporto alle imprese per facilitare le operazioni di rilascio della certificazione che prevede un complesso iter burocratico.

La Confederazione degli artigiani ha le professionalità per superare le criticità che imprese e lavoratori autonomi possono incontrare nel rilascio della patente a crediti. Quella del primo ottobre è una data perentoria: le imprese e i lavoratori autonomi che operano anche su cantieri già aperti, se non presenteranno la richiesta per il rilascio della certificazione vedranno sospesa la loro attività. Va evidenziato che, nonostante l’obbligo della patente a crediti scatti a partire dal primo ottobre, solo il 20 settembre è stato emanato il regolamento attuativo con la circolare dell’Ispettorato nazionale del lavoro che è stata pubblicata il 23 settembre. Alla luce di ciò, lunedì 30 settembre, a partire dalle 18 presso la sede di CNA Campania Nord in via Santagata a Caserta i vertici della Confederazione degli artigiani incontreranno tutte le imprese e i lavoratori autonomi per fornire delucidazioni, chiarimenti e supporto. L’incontro è aperto a tutte le imprese che intendono partecipare.