Tempo di lettura: 2 minuti

Presso la Sala degli Stemmi del palazzo Arcivescovile, promosso dal servizio Assistenza Spirituale del Comando Regionale Campania e organizzato dal locale Comando Provinciale delle Fiamme Gialle, si è tenuto un convegno su “la figura, la presenza ed il rapporto di San Matteo con la Guardia di Finanza”.

L’incontro suggella il periodo di festeggiamenti dedicati al Santo Apostolo, Patrono della città di Salerno e della Guardia di Finanza, di cui quest’anno ricorre il 90° anniversario della proclamazione di Protettore delle Fiamme Gialle, ad opera del Papa Pio XI.

All’evento, disposto nell’ambito delle manifestazioni connesse al 250° Anniversario di fondazione del Corpo, oltre alle più alte cariche istituzionali della provincia, hanno partecipato il Comandante Regionale Campania, Gen. D. Alessandro Barbera, il Comandante Provinciale di Salerno, Gen. B. Luigi Carbone, l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo Marcianò con i Cappellani Militari del Comando Interregionale, il Vescovo Metropolita di Salerno – Campagna – Acerno, S.E. Andrea Bellandi e i Funzionari della Curia nonché una nutrita rappresentanza sia di studenti del locale Convitto Nazionale “Torquato Tasso” che della cittadinanza di Salerno, oltre che di militari di ogni ordine e grado dei Reparti della Guardia di Finanza della provincia.

Dopo un indirizzo di saluto da parte del Sindaco del capoluogo, Arch. Vincenzo Napoli, al convegno hanno preso la parola quali relatori l’Ordinario Militare, il Padre Ernesto Della Corte, biblista, formatore e predicatore, Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ed il Prof. Alessandro Di Muro, Docente presso l’Università degli Studi della Basilicata.

La fase conclusiva dell’evento è stata impreziosita dell’intervento del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Vito Augelli.