Nel primo ventennio dalla ricostituzione del 232° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano, si è tenuta ad Avellino una solenne cermonia alla presenza del Comandante Alberto Tognon e di tutte le autorità civili e militare.
Inserito nelle forze di manovra dipendenti dal Comando Trasmissioni ed Informazioni dell’Esercito, è organizzato per impiegare le sue unità nelle missioni fuori area: alimentato da Volontari il reggimento è di stanza a Avellino, nella Caserma Berardi. La Bandiera di Guerra è decorata di una Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito.
Tra i presenti anche il sindaco di Avellino Laura Nargi che ha sottolineato come “quello con l’Esercito Italiano, in generale, e con il 232esimo Reggimento Trasmissioni, in particolare, è un rapporto antico e solido di amicizia e di collaborazione che intercorre da sempre con la nostra città.
Nel giorno del 20 esimo anniversario della sua ricostituzione, mi fa piacere ricordare a tutti noi il valore aggiunto che rappresenta il 232esimo Reggimento per l’intera comunità avellinese ed irpina. Lo straordinario impegno profuso per liberare le contrare rurali dalla neve nell’eccezionale evento climatico del febbraio 2012 o il meticoloso lavoro di supporto, svolto negli anni della Pandemia di Covid-19, hanno rinsaldato ulteriormente questo fortissimo legame che ci unisce alle Forze Armate
Il 232° Reggimento Trasmissioni, impegnato in questi anni in molte missioni di pace, dal Libano, all’Iraq, alla Somalia, al Niger, alla Libia, e che oggi è guidato magistralmente dal Colonnello Alberto Tognon, è da sempre vicino agli avellinesi e sono convinta che saprà sempre più radicarsi nel tessuto della città come già avvenuto un tempo
Auguri a tutti i militari di stanza ad Avellino. Auguri all’Esercito italiano”.