Tempo di lettura: 2 minuti

L’IIS Palmieri Rampone Polo, con l’intento di offrire costanti occasioni di incontro e di approfondimento tra gli attori della comunità scolastica e non solo, avvia l’anno scolastico con un incontro all’insegna di tematiche sfidanti per le prospettive degli studenti.

Sabato prossimo, 28 Settembre (ore 10.00), presso l’aula magna dell’Istituto Rampone si terrà un incontro dal titolo “Gender GAP: dal PCTO di Codemotion alle leadership sannite”.

L’incontro mira a presentare i risultati del percorso di PCTO realizzato lo scorso anno scolastico in partnership con Codemotion (la community che mette al centro gli sviluppatori ed abilita il networking) e ad offrire uno spunto di discussione e confronto su alcune delle molteplici prospettive delle differenze di genere (nello studio delle discipline tecnologiche, nell’accesso al mercato del lavoro, nelle prospettive di crescita professionale,nella ricerca scientifica).

Ad accogliere i relatori sarà il Dirigente dell’Istituto, Nazzareno Miele, che sarà affiancato dalla Prof.ssa Gilda Cecoro nel presentare gli interventi ed animare la discussione.

Saranno ospiti dell’Istituto Massimo Avvisati – Responsabile Ricerca e Sviluppo EdTech Codemotion, Fiorella Zampetti –  Ricercatrice in Ingegneria del software – Università degli Studi del  Sannio, Annalisa Rossi – Systems Engineer Deda Next, Ida Palmieri, Amministratore Unico Open Consulting.

A valle dell’incontro le studentesse Mariarita Laudato della classe 5C e Francesca Mazzeo della  classe 5B dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni illustreranno i risultati delle attività realizzate nel corso del PCTO e gli studenti della classe VA dell’indirizzo AFM- Amministrazione Finanza e Marketing presenteranno alcuni dati sul fenomeno differenze di genere e su come esso viene misurato nei paesi occidentali.

Le future generazioni di cittadini, lavoratori, genitori ed amministratori non possono prescindere dalle parole di Kofi Annan, ex Segretario Generale Nazioni Unite: “L’uguaglianza di genere è più che un obiettivo. È una condizione indispensabile per affrontare la sfida della riduzione della povertà, della promozione dello sviluppo sostenibile e della costruzione di un buon governo”.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale youtube dell’Istituto Is Palmieri Rampone Polo https://www.youtube.com/@palmieriramponepolo2453.