Tempo di lettura: 2 minuti

Il Liceo Classico “P. Giannone”, tenendo fede alle indicazioni fornite in apertura dell’anno scolastico il 12 settembre 2024, tornerà al regolare e abituale svolgimento delle lezioni a partire da giovedì 26 settembre.

Tutte le studentesse e gli studenti riprenderanno a frequentare quotidianamente le lezioni, mettendo da parte l’emergenza delle turnazioni, determinata dalla indisponibilità degli ambienti assegnati all’istituto dall’Ente Provinciale.

Il ritorno alla normalità si rende possibile grazie al significativo sforzo organizzativo messo in campo dal liceo cittadino, che si è impegnato a contenere inevitabili criticità e a ridurre al minimo i disagi per l’utenza, pur considerando i numerosi bisogni della comunità studentesca e la necessità di armonizzare l’orario dei docenti con la dislocazione delle aule su più sedi.

Le classi saranno collocate in tre strutture, quali il Polo Calandra (1° piano ex Mensa Universitaria; 4° e 5° piano), il Galilei e l’Alberti. In proposito, solo temporaneamente e fino alla consegna dei locali collocati al piano terra della ex Mensa Universitaria, 5 classi saranno ancora ospitate presso un’ala di quest’ultimo istituto. Il ritorno alla regolarità della vita scolastica, per la numerosa comunità giannoniana, è una conferma dell’attenzione dell’istituto per il diritto allo studio, in quanto la scuola è luogo di formazione, socialità, crescita personale ed emotiva. In tale ottica, tutto il personale del liceo si appresta a tornare in campo a pieno regime con un atteggiamento di flessibilità e disponibilità, considerando che almeno 30 docenti dovranno svolgere il loro servizio su più sedi e che un numero significativo di studentesse e studenti è pendolare. Lo stabile del Liceo Giannone, ricordiamo, è oggetto di interventi straordinari per l’efficientamento energetico e il consolidamento sismico finanziati dal PNRR. Il Liceo Giannone garantirà la regolare attuazione di tutte le attività previste dal Piano dell’offerta formativa nei corsi Clio, Euclide, Ippocrate ed Erasmo e, con l’abituale attenzione per la promozione culturale, attuerà tutti gli sforzi per essere presente sul territorio con il proprio contributo.