“Quello che ha subìto la città di Campobasso in questi giorni è ingiusto, ora pretendiamo misure straordinarie”. Così la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio nell’ennesima giornata di emergenza per la crisi idrica.
Parla subito di quello che è accaduto nel fine settimana. “Della carenza di acqua si sa da mesi, ma da parte degli enti che gestiscono le risorse idriche è mancata la programmazione e questo ha generato l’emergenza di questi giorni”. La sindaca aggiunge: “Venerdì hanno chiuso all’improvviso l’acqua, anche di giorno, per 15 ore con appena due ore di preavviso e questo ha causato disagi e danni gravissimi, come se non bastasse stamattina ho dovuto chiudere alcune scuole mezzora prima dell’avvio delle lezioni. Il Comune in tutto questo è parte lesa. Valutiamo di chiedere i danni per tutelare tutti quei cittadini che li hanno subiti”.
“A questo punto – conclude – pretendiamo azioni straordinarie. Innanzi tutto la diminuzione del flusso idrico per la Campania e in particolare per la città di Benevento andando in deroga alla convenzione tra le due regioni. Poi chiediamo di evitare le chiusure diurne e di programmare per tempo quelle notturne”.