Tempo di lettura: 2 minuti

E’ il giorno di San Pio. Oggi la comunità di Pietrelcina si ritrova per onorare la memoria di uno dei Santi più amati e venerati in Italia e nel mondo. Nato proprio in questo piccolo borgo sannita, Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, viene celebrato con una serie di eventi religiosi che ogni anno attirano numerosi fedeli.
La giornata è iniziata con le tradizionali messe mattutine presso le principali chiese del paese. Tre celebrazioni eucaristiche si sono svolte nella storica chiesa di Santa Maria degli Angeli, un luogo profondamente legato alla figura del frate con le stimmate, dove egli trascorse gli anni della sua giovinezza. Altre due messe si sono tenute nella chiesa della Sacra Famiglia e hanno visto una grande partecipazione di devoti.
Nel pomeriggio il momento più solenne delle celebrazioni con la tradizionale processione in onore di San Pio. A partire dalle ore 18:30, i fedeli si raduneranno presso il piazzale del Convento da dove partirà il corteo religioso, accompagnato da canti e preghiere.
Alle ore 19:00, presso il Parco Colesanti, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento. La giornata di celebrazioni si concluderà con una fiaccolata. La statua di San Pio, portata in processione, guiderà i fedeli dalla zona del parco Colesanti fino alla chiesa della Sacra Famiglia dove la comunità si raccoglierà ancora una volta in preghiera, in memoria di un Santo profondamente radicato nel cuore dei fedeli, non solo a Pietrelcina, ma ovunque si diffonda il suo messaggio di speranza, pace e carità.