Serata di gala di “StregArti” per la consegna del Premio Arco di Traiano presso il Teatro Comunale di Benevento. La serata, presentata da Magda Mancuso, è vissuta nella rassegna dei premi ad il presidente nazionale dell’Unione Proloco d’Italia, Antonio La Spina, il vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida, il direttore di Rai Libri Roberto Genovesi, il soprano Jole Rita Raffa, il Direttore Regionale Campania Special Olimpic, Salvatore Taurino, e il Colonnello Eugenio Fortunato.
Premiati anche i vincitori delle suggestive opere di arte contemporanea nelle varie categorie. All’artista vincitore del concorso è riservato l’allestimento di una mostra personale, con catalogo, presso una sede istituzionale prestigiosa della città di Benevento.
La scommessa di Pino Petito presidente della Pro Loco Samnium, organizzatore dell’evento Stregarti di voler mettere insieme mostre di arte contemporanea, rassegna di libri, sport e messaggi di inclusione sociale, è stata vinta. Un folto pubblico ha partecipato all’evento che era stato programmato presso il Teatro Romano, ma che alla lettura del bollettino era stato dirottato al chiuso tra le poltroncine del Comunale. Anna Maggio, cantante, con la sua splendida voce e il corpo dio danza dell’all’Associazione Sportiva GioArt hanno arricchito di armonia e di grazia la manifestazione. Presente al Comunale il sindaco di Benevento Clemente Mastella, gli assessori Alessandro Rosa, Attilio Cappa e Antonella Tartaglia Polcini, e il già direttore del Teatro Romano Ferdinando Creta.
Il vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida, e il direttore di Rai Libri, Roberto Genovesi, sono i vincitori del Premio Arco di Traiano – StregArti 2024. Lollobrigida, autore di “Oro Rosa. Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico” (Rai Libri), è stato premiato per “aver sempre raccontato come giornalista e scrittore le gesta sportive degli atleti italiani e, in particolare, per avere valorizzato il valore femminile di vite dedicate allo sport”. Il direttore di Rai Libri, Roberto Genovesi è stato insignito del Premio Arco di Traiano per “essersi speso dagli inizi della sua carriera sino a oggi a favore della divulgazione culturale e di intrattenimento, presso le nuove generazioni con una grande attenzione per il mondo dell’animazione e della letteratura nazionale e internazionale”. E’ stato il primo cittadino Mastella a premiare i due giornalisti e anche il presidente nazionale delle Pro Loco Nazionale La Spina. Mastella ha sottolineato come la leggenda delle Streghe sia da tramandare e occorre sempre fare di più per rivendicarne l’importanza. Ha ricordato ai presenti come sia particolarmente orgoglioso che della seconda stella del patrimonio Unesco della Via Appia sotto la sua amministrazione e come il Teatro Comunale sia diventato ormai un gioiellino: “Erano 15 anni che era ormai diventato obsoleto e chiuso al pubblico per mancate norme di sicurezza. Siamo riusciti a renderlo fruibile e utilizzarlo nella migliore condizione possibile”.
La parola è poi passata al vice direttore di Rai Sport Lollobrigida che ha ricordato come lui sia stato per molti anni telecronista di Serie C raccontando le gesta del Benevento Calcio. Poi ha sottolineato: “Bisogna saper guidare i giovani. Non è semplice Ma bisogna dare l esempio in maniera corretta”. Sul premio ricevuto: “Sono molto commosso. Sono molto legato a questa città. A parte l’aspetto sportivo, quando sono stato qui ho trovato persone splendide, questa è una città che ha una storia enorme e un grande artista come Mimmo Palladino. E’ una grande città per cultura e tradizione”.
La parola è poi passata a Genovese che si è detto particolarmente onorato di aver ricevuto questo premio che rappresenta la storia italiana. Poi ha raccontato un particolare: ” Sono un grande appassionato di calcio. Ho seguito le gesta del Benevento Calcio nelle due esperienze in serie A . Vi devo confessare che nella mia collezione di subbuteo che ho in casa mi sono fatto dipingere la casacca giallo rossa proprio in onore del Benevento”.
Il presidente della Pro Loco nazionale Antonio La Spina ha spiegato: “E’ un momento importante per Benevento e un po’ per tutta la Campania. Si celebra l’eccellenza di quelle figure che si sono distinte in ogni ambito”. La Spina ha detto che il lavoro svolto nelle proloco è fondamentale: “Manteniamo queste realtà per dare vita ai nostri centri. E’ un veicolo fondamentale per lo sviluppo dei nostri centri. Cultura ma anche sport nella serata di premiazioni. Premiato Salvatore Taurino, direttore Special Olympic che ha confermato che Benevento sarà “l’unica tappa campana della fiaccola olimpica in una giornata dedicata a sport e inclusione che avrà come testimonial un campione olimpico. La fiaccola porterà gioia fratellanza”. Poi ha aggiunto: “Noi organizziamo i ragazzi con varie disabilità intellettive attraverso le attività sportive. Lo sport non ha particolarità e loro sono una grandissima risorsa”. Infine premiati Jole Rita Raffa, soprano e il colonnello Eugenio Fortunato, comandante reggimento logistico ‘Sassari’. Stregarti non si è conclusa nella serata di venerdì ma prosegue con gli latri eventi in cartellone tra i quali spicca la manifestazione sportiva “X Correre la Storia” che vedrà salire sul proscenio non solo i muscoli di un gran numero di atleti ma anche alcuni tra i più bei monumenti della città con particolare riguardo a quelli nobilitati della presenza di ben 4 imperatori Romani.