Tempo di lettura: 6 minuti

Il caldo torrido dell’estate ormai sta cedendo il passo all’autunno ma per gli amanti di sagre, buona cucina, musica e socialità si apre un’altra fase ricca di eventi che ruotano intorno all’indiscussa “regina” del periodo, la castagna e di tutte le altre tipicità della stagione.

Tanti già gli appuntamenti calendarizzati e tanti altri in via di organizzazioni. Leggi il calendario ( in via di aggiornamento) e segli dove andare. Per segnalare il tuo evento scrivi all’indirizzo [email protected] oppure contattaci sui nostri canali social

26-29 SETTEMBRE
FESTA CONTADINA DI CERVINARA
La festa contadina mantiene uno stretto legame con i festeggiamenti religiosi dedicati ai Santi Cosma e Damiano, fede, tradizione e convivialità s’intrecciano rinsaldando il legame con il territorio e le sue genti. Tra le prelibatezze che si potranno degustare, un goloso panino con la porchetta, la pasta e fagioli rivisitata, la padellaccia, panini con la salsiccia, patatine e zeppole. L’ultimo giorno di celebrazioni a seguito della solenne processione, ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori del gruppo Trombonieri di Sant’Anna e il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio.

27-29 SETTEMBRE
FESTIVAL DELL’AGLIANICO DI MONTEMARANO
Al centro del festival, come da tradizione, ci sarà il protagonista indiscusso: l’Aglianico. Ci saranno stand enogastronomici e i visitatori potranno partecipare a visite guidate nelle cantine locali, dove avranno l’opportunità di degustare questo eccellente vino rosso direttamente dai produttori.

OKTOBER FEST VOLTURARA
L’organizzazione, curata da Brauhaus, sarà in grado, inoltre, di soddisfare i palati più esigenti con i prodotti tipici bavaresi, dai würstel ai bretzel, dai piatti di carne ai dolci tradizionali. Vera e indiscussa regina dell’Oktoberfest sarà, ovviamente, la birra, servita rigorosamente in boccali di vetro e prodotta solo per il periodo dell’Oktoberfest dal birrificio bavarese Hofbräuhaus Traunstein

28 SETTEMBRE

“NOCCIOLO E LE STRADE DEI FORNI” MARZANO DI NOLA
Evento, ricco itinerario culturale, dedicato alla tradizione e alla degustazione dei prodotti tipici. La manifestazione, che con il passare del tempo ha assunto un rilievo sempre maggiore, è una festa contadina di tradizione antica che valorizza i prodotti tipici locali, e in grado di far rivivere il folklore e le tradizioni culturali che un tempo erano parte della vita quotidiana dei cittadini del luogo. 

5-6 OTTOBRE
RITORNO AL MEDIOEVO- CASSANO IRPINO
Un vero e proprio tuffo nel passato per rivivere gli usi e costumi della vita medioevale, con musica, enogastronomia, mestieri di altri tempi e rievocazioni storiche in un’atmosfera unica.

11-13 18-20 OTTOBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA E DELLA NOCCIOLA DI AVELLA

Intrattenimenti musicali, stand di aziende agricole per esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici irpini e campani: nocciole, ma anche castagne, funghi, olio d’oliva DOP. E in Piazza Municipio, degustazione di tanti piatti, rigorosamente innaffiati da ottimo vino irpino e birra artigianale, per stuzzicare il palato: La Sagra è organizzata a cura della associazione socio-culturale “I Rami del Melo”

11-13 OTTOBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA DI SERINO IPG
La 47esima edizione della manifestazione si terrà come sempre presso la frazione Rivottoli di Serino, organizzata dalla Pro Loco di Serino con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose associazioni del territorio, celebra la Castagna che nel 2018, dopo un importante lavoro svolto dal comitato promotore, ha avuto il riconoscimento IGP.
Capisaldi della manifestazione più antica in terra d’Irpinia, saranno l’enogastronomia, l’artigianato e il folklore, tra musica e colori.

SAN POTITO ULTRA- SAGRA DEL CINGHIALE E DELLA CASTAGNA
Le strade del paese si coloreranno di luci, voci e persone; ma soprattutto di buon cibo accompagnato da buona musica e ottimo vino. Nei giorni del 11-12-13 Ottobre (venerdì e sabato sera, domenica da pranzo fino ad esaurimento scorte) sarà possibile gustare gli ottimi piatti ed il famoso tronchetto di castagne da guinness, nel menù della sagra la tradizionale brace di maiale e cinghiale, gli scialatielli con ragù di cinghiale, le caldarroste, il caciocavallo ‘mpiccato, vino paesano e dolci della tradizione popolare fatti dalle massaie del paese.

12-13 OTTOBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA DI SUMMONTE
Fresca di riconoscimento IPG  torna alla 40esima edizione la “Sagra della Castagna”, tra allegria, musica, balli e giochi popolari. Inserita lungo le vie del piccolo borgo medievale, in una stupenda cornice tipicamente montana, la storica Sagra, ha l’intento di promuovere uno dei prodotti locali più apprezzati anche oltre la Campania.
A breve il programma dettagliato.

SAPERI E SAPORI 2024- TORRIONI
L’evento si svolgerà nella piazza San Michele Arcangelo di Torrioni. Nel corso della manifestazione, che intende valorizzare tradizioni e sapori locali, si potranno degustare piatti a base di funghi porcini e carne cucinata secondo le antiche tradizioni, il tutto accompagnato da Greco di Tufo e Aglianico locali. Le due giornate saranno allietate da musica, balli e divertimento. Domenica 13 ottobre l’evento si svolgerà solo a pranzo e sarà arricchito dalla rievocazione dell’antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi attraverso il caratteristico ballo dentro il tino colmo d’uva a ritmo di musica.

18-19-20 OTTOBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA DI SALZA IRPINA

Evento organizzato dal Comitato Festa Maria SS. delle Grazie 2024/2025, con il sostegno della popolazione salzese, delle associazioni presenti sul territorio e con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale Salza Irpina. Le massaie locali prepareranno con passione e dedizione i piatti tipici della tradizione culinaria salzese, in un ricco menù a base di castagne e funghi.
18-20 e 27-27 OTTOBRE
IL NERO DI BAGNOLI-SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO
oDppio week end all’insegna del gusto e dei prodotti tipici locali a Bagnoli Irpino, dove si rinnova l’appuntamento con la “Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei Prodotti Tipici del Laceno” e con la 45esima edizione della “Sagra della Castagna e del Tartufo”.
L’evento si propone di far conoscere al visitatore  i prodotti tipici del comprensorio Bagnolese-Laceno, come i funghi porcini, i prodotti caseari, i ravioli ripiani, la carne alla brace, la vitella allo spiedo, le castagne e il Tartufo Nero di Bagnoli.
 
25 – 26 – 27 OTTOBRE 2024

SAGRA DELLA CASTAGNA DEL PARTENIO
La sagra si sviluppa lungo tutto il centro storico di Cervinara con numerosi chioschetti e stand. È stato molto piacevole passeggiare tra i vicoletti storici e imbattersi in diversi gruppi musicali che si esibiscono suonando musica popolare (tammurriata). Tanti i piatti della tradizione locale e/o rivisitati per esaltare il sapore delle castagne. E poi non possono ovviamente mancare le caldarroste e le castagne del prete con u

3-9 NOVEMBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA DI MONTELLA IPG
40° edizione della Sagra della Castagna di Montella, uno degli eventi più rinomati della Campania. L’incantevole centro storico del comune irpino per cinque giorni si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto, dove oltre alle rinomate castagne del luogo, si troverà Caciocavallo impiccato, piatti a base di tartufo e tante specialità del luogo (e non), negli oltre 100 stand che incontrerete percorrendo le vie del paese.

6-8 DICEMBRE
RITO DI FUOCO- TRADIZIONI E LEGGENDE DI LIONI
Chi tenìa lo pane murìo, chi tenìa lo fuoco campao così recita un antico detto lionese che ha ispirato una delle manifestazioni più suggestive di tutta l’Irpinia, quella dei Riti di Fuoco.Un evento tradizionale e folkloristico, promosso dalla Proloco di Lioni, dal Comune di Lioni . riprendendo l’antica tradizione dei Falò dell’Immacolata.