Tempo di lettura: 3 minuti

Una Poseidone donna al telefono che emerge dalle acque col volto coperto da un fascio di rose campeggia sulla locandina della XXXI edizione di ‘Obiettivo T’, la storica rassegna teatrale della Solot Compagnia Stabile di Benevento, presentata questa mattina presso il Teatro Mulino Pacifico. Prima delle delucidazioni sul cartellone è stata scoperta una targa dedicata alle aziende del territorio, Consorzio Sale della Terra e Pastificio Rummo spa, che hanno contribuito mediante lo strumento dell’Art Bonus alla ristrutturazione dell’immobile attualmente gestito dalla Compagnia. Presenti al riguardo il presidente del Consorzio Angelo Moretti e Marina Laura Vanin, neo responsabile marketing del Pastificio. “Contribuire alle attività culturali del territorio è un atto di civiltà e la Solot ne è un imprescindibile baluardo – ha detto Moretti -. Aderire all’Art Bonus comporta un notevole vantaggio per le aziende in quanto si ottiene una agevolazione fiscale al 65% nel contempo favorendo la crescita culturale della comunità”. Il Pastificio Rummo, a sua volta, promuoverà alcuni appuntamenti durante la stagione in cui gli spettatori, con un piccolo contributo, avranno la possibilità di degustare dei primi piatti accompagnati da un calice di vino. Venendo ad ‘Obiettivo T‘, i direttori artistici Antonio Intorcia e Michelangelo Fetto hanno illustrato il cartellone della nuova stagione che annovera ben 10 appuntamenti che prenderanno il via il prossimo 25 ottobre con “Sulo pe parlá”, un omaggio a Pino Daniele con l’attore Enzo Decaro, amico dell’artista scomparso, e il chitarrista Antonio Onorato. In programma anche “‘O Sud è fesso” che vedrà in scena Patrizio Trampetti, autore di alcune celebri canzoni di Edoardo Bennato, il chitarrista Jenná Romano ed il giornalista e parlamentare europeo Sandro Ruotolo; “Streghe da marciapiede” con Antonella Prisco, Miriam Candurro, Gina Amarante, Luisa Amatucci, attrici note al grande pubblico per le loro interpretazioni in Un posto al Sole; “Il colloquio” con Renato Bisogni, Alessandro Errico e Marco Montecatino, spettacolo diretto da Eduardo Di Pietro che trae ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui con i detenuti del carcere di Poggioreale. In rassegna anche lo spettacolo “E io lasso ‘a casa mia” ideato da Gennaro Del Piano, operatore culturale, che verterà sul tema della grande emigrazione a cavallo dei sec.XIX e XX, attraverso canzoni e brani recitati. Del Piano sarà anche in scena, accompagnato da Valentina Clemente alla voce, Francesco Natale, chitarra e banjo, Sergio Prozzo, mandolino e mandola, e Peppe Timbro al contrabbasso.

Le attività presso il Mulino Pacifico, però, prenderanno le mosse già a partire dal 6 ottobre in cui vi sarà lo spettacolo realizzato dal regista Enzo Mirone in collaborazione con l’artista multimediale Karla Kracht: “O.M.A.” che è uno dei due spettacoli presenti nel cartellone del Campania Teatro Festival che in questa edizione verranno ospitati presso la struttura di via Appio Claudio. L’altro è invece una produzione Solot che ha per protagonista Alessandra Masi (già allieva della Solot e in tv con Un posto al sole) diretta dall’attrice beneventana Noemi Francesca che ne ha curato anche la drammaturgia. Il titolo dello spettacolo è “Luna-57” ed è in programma il prossimo 12 ottobre. 
Il costo degli spettacoli del Campania Teatro Festival è di 8 euro. 12 euro invece è prezzo del biglietto per gli appuntamenti di ‘Obiettivo T’, tranne ‘Sulo pe parlà’ e ‘Streghe da marciapiede’ (15 euro). 

Il programma: