Una delegazione dell’Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia verrà a Benevento sabato 21 settembre 2024 con la finalità principale di presentare il volume «Santa Sofia. I templi della Sapienza di Dio nel mondo», dal momento che nel libro è pubblicata una scheda dedicata alla chiesa di Santa Sofia di Benevento.
Nella mattinata sono previste le visite ufficiali al Signor Sindaco On. Clemente Mastella presso il Municipio e all’Arcivescovo Mons. Felice Accrocca presso il Palazzo arcivescovile. A seguire gli illustri ospiti saranno accolti nella Chiesa cattedrale “Santa Maria Assunta” e nel museo diocesano, indi proseguiranno per un giro turistico della città. Nel pomeriggio, dopo una tappa obbligata nella chiesa di Santa Sofia, alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale si terrà l’evento principale: i saluti ufficiali delle Autorità presenti e la presentazione del volume che verrà offerto ai presenti.
L’evento è stato organizzato in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Arcidiocesi di Benevento.
Nota bibliografica
La preparazione e la pubblicazione del volume «Santa Sofia. I templi della Sapienza di Dio nel mondo» sono state patrocinate dall’Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia e curate dal Centro di Eccellenza “Valorizzazione del Patrimonio Ortodosso e del Dialogo interreligioso” e dall’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene sotto la direzione scientifica della prof.ssa Ioanna Stoufi-Poulimenou, docente di Archeologia e Arte cristiana presso il Dipartimento di Teologia dello stesso Ateneo.
Gli edifici sacri dedicati alla Divina Sapienza e inclusi nel libro costituiranno altrettante tappe dell’ “Itinerario Europeo dei Monumenti alla Sapienza di Dio (Santa Sofia)”, oggetto di una domanda-proposta che verrà presentata dall’Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia e dal sopra menzionato Centro di Eccellenza, al fine di ottenere il riconoscimento di “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”.
Il volume introduce il lettore alla conoscenza di 37 templi dedicati alla Divina Sapienza (il Figlio, omooùsios to Patrì, come recita la Professio fidei nicena) in un’area geografica che va dalla Gran Bretagna alla Cina. Un ruolo di particolare rilevanza è stato dato alla Basilica di Santa Sofia di Costantinopoli, il simbolo dell’ortodossia, ricostruita per la terza volata dall’imperatore Giustiniano e inaugurata nel 537 d. C., il «quale concepì e realizzò tale meraviglia delle umane capacità». Trasformata in moschea dopo la conquista ottomana di Costantinopoli e la fine dell’impero bizantino, divenne museo nella Turchia di Mustafa Kemal Atatürk, per essere ancora riconvertita in moschea in tempi recenti, il 24 luglio 2020.
Ad ognuna delle 37 chiese è dedicata una scheda storico-artistica con le informazioni essenziali sulle origini, sull’architettura, sulla decorazione, sulle vicende storiche, che è seguita dalle indicazioni bibliografiche principali utili per eventuali approfondimenti. Ogni edificio selezionato è corredato da un dossier fotografico che si rivela essere di grande impatto.
Il lettore è così accompagnato in un viaggio-pellegrinaggio che è insieme ideale, conoscitivo e spirituale attraverso una moltitudine di templi cristiani ubicati in diversi paesi e regioni, legati dal filo rosso della dedicazione alla Divina Sapienza, a dimostrazione dell’unità culturale e spirituale dei popoli che li hanno eretti. E in tempo di deserto dello spirito forse anche queste gocce di acqua si rivelano una preziosa riserva di vita.