Tempo di lettura: 2 minuti

Seicento scuole collegate per  l’iniziativa “NASA International Space Apps Challenge”.

Il progetto è organizzato dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli e dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC). E la Camera di Commercio Irpinia Sannio ha promosso  la conferenza stampa di presentazione che si terrà a Napoli il 5 e 6 ottobre 2024 presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio. Il concorso si rivolge a studenti delle Scuole superiori nonché a giovani universitari, programmatori, tecnologi e a tutti i cittadini appassionati di Spazio ai quali sarà chiesto di partecipare ad una challenge di gruppo con l’obiettivo di proporre soluzioni open source in risposta alle sfide attuali riguardanti Terra e Spazio. È il più grande hackathon annuale dedicato allo spazio e alla scienza: si tratta dell’edizione 2024 della Space Apps Challenge promossa dalla Nasa.  L’obiettivo è proporre idee e soluzioni innovative alle 20 sfide globali selezionate dalla NASA per la vita sulla terra e nello spazio, utilizzando i dati messi a disposizione dalla NASA, l’Agenzia spaziale americana, e dalle agenzie spaziali partner.

I tre team che vinceranno hackathon napoletano saranno candidati automaticamente allo step successivo che è quello mondiale per partecipare ad una valutazione mondiale della Nasa e altre agenzie aerospaziali saranno selezionati 10 team per partecipare all’evento nazionale  a Washington presso la Nasa 

Gennaro Russo del Distretto Aerospaziale della Campania ha sottolineato: “E’ dedicato a tuuti, a tutte le categorie per immaginare soluzioni e sfide che esperti della Nasa  ogni anno identificano. Sono 20 sfide diverse  che riguardano le problematiche sulla terra nello spazio e riguardano la vita nello spazio e nel futuro”

Russo ha sottolineato come quest’ anno è un appuntamento focalizzato nelle città: “E’ importante la collaborazione del distretto aereospaziale della Campania. E’ un collante forte. I ragazzi potranno selezionare una location verso al quale poter partecipare.”